16 ottobre 2006

NO ALLA TURBOGAS







La centrale turbogas di Aprilia è un mostro capace di produrre l'inquinamento dell'Aria, dell'Acqua e del Suolo mediante emissioni di Monossido di Carbonio, di Ossidi di Azoto; così come l'innalzamento della temperatura di circa 1 o 2 gradi e l'abbassamento delle falde acquifere.
La Sorgenia, ex-Energia SpA, parla di "emissioni più basse possibili", ma questo non significa che non ci saranno. Ci saranno, inferiori a quelle delle vecchie centrali a olio, o a carbone, ma, comunque, di milioni di metri cubi di gas di scarico al giorno. La turbogas regalerà anche un innalzamento del rumore per le intere ventiquattrore e soprattutto emissioni (150-250 tonnellate/anno) nel raggio di 30 Km di polveri sottili (PM10 e PM2,5) capaci di entrare direttamente nel sangue attraverso i tessuti, alterare la catena del DNA e provocare, secondo il parere di illustri ricercatori, tumori ed altre gravi patologie.
Perché Sorgenia, ex-Energia SpA non spiega ai cittadini di Termoli, dove è stato costruito un impianto come quello previsto ad Aprilia, perché quando a metà giugno si sono fatte le prime prove di quell'impianto, nubi arancioni hanno coperto la città? Erano forse ossidi di azoto? Perché non spiega la ragione dei boati che si sono uditi nel corso delle prove??
E quanti degli abitanti di Ardea sanno che presto si troveranno al centro di una zona che prevede la costruzione di altre centrali turbogas a Pomezia, Velletri e Pontinia?
E quanto è slegato dalla costruzione delle turbogas il gasdotto che attraversa il territorio di Ardea per raggiungere un deposito di stoccaggio del gas (uno dei più grandi, se non il più grande del Lazio) praticamente equidistante da Pomezia, Aprilia e Velletri?

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.