30 novembre 2006

URLA IL TUO NO CONTRO LA TURBOGAS!

Aggiornamento

COMUNICATO STAMPA

Prosegue senza sosta la contestazione alla realizzazione delle Centrale Turbogas di Aprilia.
Migliaia di cittadini sabato prossimo, 2 dicembre, si ritroveranno con l'obiettivo di fermare il vasto territorio attraverso presidi, occupazioni e blocchi delle vie di comunicazione.
Nella giornata di sabato, sono previste manifestazioni anche a Colleferro, Civitavecchia, Ciampino e Malagrotta, ognuno con i propri obiettivi, frutto di una intesa tra i comitati che da anni guidano la contestazione alle grandi opere impattanti e nocive nel Lazio.
Aprilia sarà il fulcro di questa giornata già a partire dalla mattinata, con azioni eclatanti e occupazioni da parte degli studenti.
Al pomeriggio il grande corteo cittadino contro la Turbogas andrà avanti fino a tarda sera con il blocco della 148 Pontina e della Nettunense
, con forti ripercussioni sulla mobilità della capitale.
Gli organizzatori, hanno intenzione di proseguire ad oltranza nei blocchi, anche nel corso della notte.
Nella giornata del 2 ad Aprilia è previsto l'intervento di Beppe Grillo e del professor Stefano Montanari attraverso un collegamento telefonico.
I cittadini determinatissimi nel loro intento di veder convocato il tavolo di confronto presso il Ministero dello Sviluppo economico, annunciano una giornata di durissima contestazione, ed hanno rivolto un appello ai parlamentari eletti nel Lazio a partecipare alla manifestazione ed a sottoscrivere un appello al ministro Bersani per la convocazione del tavolo di confronto.
A questo, già come espresso ufficialmente dal governatore Piero Marrazzo (in esecuzione di una prevista delibera di Consiglio regionale, dovranno sedersi i delegati delle amministrazioni regionale, provinciale e locale, ma anche in rappresentanza della cittadinanza, allo scopo di ridiscutere la valutazione di impatto ambientale e riaprire, di fatto, l'istruttoria pubblica questa volta di concerto con le parti in causa).
Le prime adesioni all'appello sono di Elettra Deiana, Maria Cristina Perugia, e Salvatore Bonadonna di Rifondazione Comunista e di Angelo Picano dell'Udeur.
A Strasburgo l'europarlamentare di An Roberta Angelilli ha presentato una nuova interrogazione parlamentare.


Sabato 2 dicembre è prevista una nuova manifestazione contro la turbogas che nelle intenzioni degli organizzatori dovrebbe essere la più imponente di quelle realizzate finora. La mobilitazione si svolgerà per tutto l'arco della giornata con cortei e blocchi stradali.
Sabato sarà l'occasione per mettere veramente alla prova chi è contro la turbogas.
La mattina si svolgerà una sfilata degli studenti delle scuole medie superiori (che partirà da piazza Roma e proseguirà per le vie centrali della città di Aprilia). Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, si svolgerà un corteo che partirà sempre da piazza Roma e che si dirigerà verso la Pontina e la Nettunense. Sono annunciato blocchi stradali.
L'obiettivo resta la convocazione da parte del ministro Bersani di un tavolo di confronto dove poter ridiscutere del progetto Sorgenia. Per la convocazione di questo tavolo si era espresso favorevolmente il sottosegretario allo Sviluppo Alfonso Gianni e c'era sta una richiesta formale del presidente della Regione Piero Marrazzo.
Tutto ciò risale ormai a più di un mese addietro e finora non c'è stata alcuna conferma ufficiale in proposito. Proprio il giorno della manifestazione gli avvocati incaricati dal Comune di Aprilia di redigere il ricorso al Tar potrebbero procedere alla sua presentazione.


Per informazioni sulla manifestazione si può prendere contatto con Rete Cittadini Contro La Turbogas all'indirizzo e-mail noturbogas2006@yahoo.it o visitando il sito internet www.noturbogasaprilia.it

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.