31 gennaio 2007

FENOMENI DI COSCIENZA CIVICA IN AUMENTO!!!

Un messaggio inserito nell'area "Opinioni dei cittadini" del mese di gennaio, esprime una considerazione all'indirizzo di tutti i politici di Ardea (pertanto provvederemo ad inserire il medesimo messaggio anche nell'area "Opinioni dei politici").

Crediamo che, finalmente, ad Ardea stia crescendo una coscienza civica, un sentire comune di cittadini perfettamente in grado di giudicare per le cose fatte e non semplicemente dette.

E' arrivato il momento di non deludere le aspettative, e soprattutto, è giunto il momento che le forze politiche (in maggior parte composte da autoctoni) si confrontino veramente con la cittadinanza, una cittadinanza che rappresenta il nuovo che prepotentemente ha voglia di affermarsi come una moderna comunità civile.


La tragicità dell'obsolescenza senza scampo

Turno, il re dei Rutuli, era una figura tragica: nel momento in cui si contrapponeva all'affacciarsi del nuovo, rappresentato da Enea, portatore di istanze lontane, differenti, raffinate, era consapevole di rappresentare un mondo in dissoluzione, ma almeno riusciva a dare una forma all'antagonista: se lo "immaginava". Poteva preconizzare la sua epoca... e rispettarlo, passando la mano.