04 gennaio 2007

OGNI OCCASIONE E' BUONA...

Che il sindaco Carletto Eufemi sia abituato a cogliere ogni occasione per poter presenziare sui mezzi di informazione (stampa, radio e televisione) è cosa risaputa. A volte afferma una cosa per poi ritrattarla e stravolgerla nell'intervista succesiva. Un modo di procedere che si accorda perfettamente con il volgere la banderuola in direzione del vento che spira, sia esso da destra che da sinistra...

Così, per farla breve, ci siamo abituati a leggere che, sempre secondo Carletto, la commissione di accesso che ha operato ad Ardea, voluta da Ministero dell'Interno e Prefettura, ha certificato l'assenza della malavita organizzata dal nostro territorio.

Negli ultimi giorni dell'anno scorso Carletto ha fatto sottindere che la decisione del Ministro dell'Ambiente Pecoraro Scanio in merito al gasdotto marino-terrestre che attraversa Ardea, giungeva quasi tardivamente perché la sospensione era solo merito suo per averla già proposta in consiglio comunale.

Chi segue le vicende politiche di Ardea, o si è preso la briga di assistere o anche solo leggere i resoconti dei Consigli Comunali, sa bene che Carletto Eufemi e la sua maggioranza hanno sempre tenuto un comportamento di completo disinteresse verso l'argomento: hanno votato contro, si sono astenuti o addirittura hanno abbandonato l'aula quando l'opposizione sollecitava la discussione sulle anomalie ed i numerosi lati oscuri dell'iter burocratico relativo al gasdotto (compresa la scomparsa e la magica riapparizione di alcuni faldoni subito prima e subito dopo un infuocato consiglio comunale).

Non ci si deve stupire se, nei prossimi giorni, Carletto cavalcherà un problema grave per apparire nuovamente sui mezzi di informazione, fare la sua "porca figura" e trarre in inganno gli sprovveduti che non lo conoscono a sufficienza. La ghiotta occasione gli è offerta dalla fiaccolata contro la turbogas organizzata a Campo di Carne dalla Rete dei Cittadini Contro la Turbogas che ha già diffuso un comunicato stampa.

Considerando la gravità della situazione ed il pericolo incombente di veder costruire una turbogas nel giardino di casa, anche se a malincuore, abbiamo deciso di pubblicare il comunicato per intero, ma ci sembrava obbligatorio spiegare che non è oro tutto quello che luccica!

A voi che leggete le dovute considerazioni.


Fiaccolata contro la turbogas

Il sindaco di Ardea, Carlo Eufemi, invita i suoi concittadini a partecipare alla fiaccolata e alla veglia di preghiera organizzata a Campo di Carne per domenica 7 gennaio. "E' un momento importante per continuare ad esprimere il nostro dissenso contro la centrale Turbogas che si ha intenzione di costruire sul nostro territorio" ha detto Eufemi. L'iniziativa, è della Parrocchia dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria.

"Invito tutti i cittadini a partecipare alla manifestazione - aggiunge Eufemi - per far sentire in maniera forte la voce di un'intera comunità". "Spero che il Governo, con la stessa incisività dimostrata sul caso-gasdotto, possa dare una risposta ai cittadini in merito alla Turbogas di Aprilia, evitandone la costruzione", sottolinea poi il sindaco facendo così riferimento all'atto di sospensione dei lavori, firmato dal Ministro dell'ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, del gasdotto marino-terrestre che coinvolge parte del territorio di Ardea.

Domenica 7 gennaio alle ore 17:00
Parrocchia Annunciazione della Beata Vergine Maria - Campo di Carne - Aprilia