18 gennaio 2007

SI ACQUISTA IMMOBILE PER USO SCOLASTICO A UN MILIONE DI EURO

Ci avevano già provato nel settembre 2005, quando da questo sito avevamo ventilato la possibile esistenza di una relazione tra le scuole "non garage" ed il residence "Nuova Florida", una casa di riposo per anziani che sarebbe dovuta essere acquisita dal Comune (in affitto o vendita) e riadattata a edificio scolastico.

Carletto ci riprova e per dare una veste di ufficialità al solito intrallazzo, che servirà solo a distribuire soldi agli amici degli amici, senza peraltro risolvere realmente il problema dell'edilizia scolastica, adesso indice un bando di gara per l'acquisto di un immobile da adibire a scuola nel circolo didattico Ardea 1.

Con ben un milione di Euro a disposizione, forse si potrebbe costruire ex-novo un edificio scolastico degno di tale nome, ma ad Ardea si preferisce aggiungere un paio di aule a destra e a manca agli pseudo-edifici scolastici esistenti, ed invece di programmare seriamente la crescita urbanistica, considerando il conseguente aumento della popolazione scolastica, invece di progettare e finalmente costruire nuovi edifici scolastici, si preferisce sperperare il denaro pubblico favorendo l'amico di turno e inscenando tutta la burocrazia necessaria a rendere perfettamente legale il passaggio di soldi.

Così dando un'occhiata un po' più attenta alla stampa locale (Il Pontino in primis), ma anche andando sul sito web ufficiale del Comune di Ardea, si può leggere quanto segue.


Cercasi immobile
Bando di gara comunale per l'acquisto di un edificio "scolastico"

Non più affitti, ma un bando per acquistare un immobile da destinare a nuova sede scolastica. Questo, l'avviso pubblicato dal Comune di Ardea. Secondo il bando, si cerca un fabbricato con destinazione urbanistica a servizi che possa essere nel territorio di competenza del circolo didattico Ardea 1, nei quartieri di Ardea centro storico, Nuova Florida, Banditella, Pian di Frasso e Montagnano. L'importo messo a disposizione del Comune per l'acquisto è di un milione di euro. "Si tratta di fondi - ha spiegato il sindaco di Ardea Carlo Eufemi - già inseriti nel bilancio che sono frutto della programmazione. E' una delle risposte che stiamo dando all'emergenza scolastica". Si cerca un immobile dalla superficie minima di 400 metri quadrati. Il bando scadrà alle ore 12 del prossimo 24 gennaio. Per ulteriori informazioni, per le modalità di partecipazione, è possibile visitare il sito www.comune.ardea.rm.it o è possibile contattare il Comune al numero telefonico 06/913804402.


Logicamente, l'invito è di telefonare numerosi per contestare tale scelta...