16 gennaio 2007

TURBOGAS ANCHE A PONTINIA!

Oltre al video girato dalla Rete Cittadini Contro la Turbogas di Aprilia, che illustra la centrale turbogas di Termoli, identica a quella che sarà costruita a Campo di Carne, la Rete Cittadini di Pontinia (altra cittadina dove è in previsione la costruzione di un impianto del genere), illustra con un nuovo video gli effetti sui cittadini di Termoli, fa conoscere le loro storie prima e dopo la centrale.
Proprio per discutere di turbogas venerdì 2 febbraio al teatro Fellini di Pontinia avrà luogo un'assemblea pubblica sul tema "Turbogas a Pontinia: le ragioni del sì contro quelle del no".
Un appuntamento ancora più vicino nel tempo e nel luogo è quello del 24 gennaio presso "La Lucciola", sulla Via del Mare tra Pomezia e Torvaianica, quando sarà proiettato il video "APRILIA-TERMOLI" del quale è possibile vedere un'anteprima direttamente da questo sito selezionando l'immagine sottostante.




Comunicato Stampa

La Rete Cittadini di Pontinia, in collaborazione con la Rete Cittadini di Aprilia e di Anzio-Nettuno, ha organizzato un dibattito pubblico nella terza città di fondazione dal tema "Turbogas a Pontinia: le ragioni del sì contro quelle del no".
L'assemblea avrà luogo venerdì 2 febbraio presso il Teatro Fellini di Pontinia, a partire dalle 20.30.

Nel corso della serata il pubblico potrà assistere alla proiezione del NUOVO VIDEO DI TERMOLI, realizzato dai volontari di Pontinia, a cura di Paolo Cima.
Se il video della centrale turbogas di Termoli realizzato dalla Rete di Aprilia aveva lo scopo di far toccare con mano un impianto a ciclo combinato perfettamente identico a quello reso cantierabile a Campo di Carne per effetto del decreto Bersani del 2 ottobre 2006, il video girato dai ragazzi di Pontinia ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica attraverso le immagini della gente di Termoli, la cui vita è stata sconvolta dall'arrivo della turbogas.
«E' stato un lavoro d'inchiesta - ha commentato Paolo Cima - duro e faticoso, ma anche esaltante. Abbiamo girato circa sei ore tra filmati e interviste. Abbiamo parlato con un sacco di gente. Gente di tutti i tipi: studenti, commercianti, pescatori, albergatori, amministratori. Abbiamo filmato la turbogas; pensate che abbiamo addirittura varcato (abusivamente) i cancelli inviolabili posti all'ingresso della centrale». E questo la dice lunga sui sistemi di sicurezza di un impianto alimentato a gas metano...

Al dibattito pubblico prenderanno parte volontari della Rete Cittadini di Aprilia, per portare a Pontinia l'esperienza di una città che da quattro mesi ormai è mobilitata per esiliare questo progetto da Campo di Carne, figlio di una politica energetica malsana, immatura e di fatto anti-europea.

"LA RETE CITTADINI NO ALLA TURBOGAS APRILIA ANZIO-NETTUNO PONTINIA"