24 febbraio 2007

ESPOSTO - DENUNCIA PUBBLICA!

Un messaggio inserito nella sezione "Opinioni dei cittadini" offre notevoli spunti di riflessione sulla storia di Ardea e sul susseguirsi di amministrazioni fallimentari composte sempre dagli stessi esponenti e difficilmente giunte al termine del mandato.

In particolare, l'autore si chiede come mai nessuno abbia agito per far rispettare una legge che prevede per una popolazione superiore a 30.000 abitanti (Ardea ne conta almeno 35.000) l'elezione di 30 consiglieri invece dei 20 attuali...?!

In proposito, ci ricordiamo di una voce che circolava ai tempi dell'amministrazione Ucci (periodo nel quale si svolse l'ultimo censimento nazionale della popolazione), che paventava irregolarità e sospetti nella gestione della raccolta e consegna dei relativi moduli da compilare nella nostra città. La voce viene confermata nel messaggio con maggiore precisione e con il riferimento al mancato ritiro dei moduli in intere vie.

Forse un modo efficace per falsare un dato che avrebbe potuto provocare difficoltà di gestione dei propri interessi nelle lobby di potere locale? Per governare ad Ardea finora sono stati sufficienti 3 elementi per fungere da ago della bilancia. Con un numero maggiore di consiglieri eletti le cose diventerebbero forse più difficili per coloro che nel tempo sono riusciti a piegare la cittadina al proprio volere?

Certo è che forse sarebbe il caso di adeguare il consiglio comunale alla crescita della città e, soprattutto, poter disporre di una nuova generazione di politici/amministratori locali. Non crediamo di sbagliare affermando che alle prossime elezioni, pur turandosi il naso, sarà difficile votare per i soliti nomi ben conosciuti per il loro trasformismo o per altre "doti".

L'unica speranza è che programmi e candidati delle prossime elezioni siano realmente conciliabili con il bene dei cittadini e della comunità e non il solito "gioco di numeri e preferenze"... Se così fosse, in considerazione del ricco "pacchetto di finanziamenti" giacenti in Comune, meglio sarebbe stato un commissariamento a lungo termine e lo scioglimento per infiltrazioni malavitose!