23 febbraio 2007

TURBOGAS: ASSEMBLEA PUBBLICA E LETTERA AL PREFETTO

Comunichiamo che la prossima Assemblea Pubblica della Rete dei Cittadini Contro la Turbogas è stata indetta per Lunedì, 26 Febbraio alle ore 21:00 presso l'Ex-CRAL, in via delle Margherite (Aprilia).

A seguire la lettera che in data odierna è stata inoltrata a S.E. il Prefetto di Latina, dottor Alfonso Pironti.

Come sapete, in questi giorni sono in corso delle operazioni di recinzione (si presume alta due metri e mezzo) di un lotto di terreno interessato dal progetto della turbogas a Campo di Carne. Con questo spirito e in relazione a queste notizie la Rete Cittadini sta organizzando la nuova grande manifestazione di dissenso pacifico in programma nei giorni 10 e 11 marzo.
Riteniamo doveroso che le istituzioni si muovano con tutti gli strumenti a loro disposizione per prevenire qualsiasi episodio dettato dall'esasperazione per gli eventi di questi giorni.

Aprilia 22 febbraio 2007
A S E. Prefetto di Latina
Dott. Pironti

Al Sindaco di Aprilia
Ing. Santangelo


La comunità di Aprilia vive una situazione di reale e preoccupante esasperazione.
L'ostinazione a proseguire i lavori di recinzione rischia di innescare reazioni non controllabili e di generare problemi di ordine pubblico.
Il nostro movimento ha sempre espresso il proprio dissenso in maniera pacifica e non violenta, ed è convinto che questa sia la sola strada giusta per far valere i nostri diritti, il rispetto della salute e la tutela della nostra dignità. Proseguiremo con questa modalità.

Successivamente all'interlocuzione avvenuta con S. E. il Prefetto lo scorso 2 dicembre, alcuni percorsi politici e amministrativi si sono attivati. Lo testimoniano le prese di posizione importanti del Presidente Marrazzo circa la costituzione di un "tavolo della salute" che analizzi la situazione ambientale di Aprilia, la predisposizione del piano di qualità dell'aria nel quale è impegnato l'Assessore Regionale all'Ambiente Filiberto Zaratti, la diffida emessa dal Comune di Aprilia a proseguire opere per le quali siano necessarie procedure autorizzative previste dalla legge vigente, la discussione presso il Tribunale Amministrativo e non in ultimo la grande manifestazione che vedrà migliaia di cittadini sfilare per le vie di Aprilia l'11 marzo prossimo. E' evidente che questa vicenda non è ancora chiusa.

La grave situazione sociale che la città di Aprilia vive per le tante vicende, complesse e problematiche di questi mesi, a cominciare dal problema Acqualatina fino alla crisi della aziende ex-municipalizzate, va a sommarsi alla esasperazione di chi da anni ha cercato spazi di confronto e mediazione sulla volontà di realizzare l'impianto di Campo di Carne, senza mai trovare disponibilità. A questo si aggiunge una continua tensione dovuta all'avvio dei lavori di recinzione, che mascherati sotto mentite spoglie, hanno come obiettivo quello di innalzare un reticolato di due metri e mezzo per tutto il perimetro del futuro insediamento. Sappiamo che tale volontà è finalizzata a contenere l'espressione del dissenso e ad avviare i lavori di sbancamento non appena ve ne saranno le condizioni.

Vi chiediamo pertanto di utilizzare tutti gli strumenti in vostro possesso per interrompere, almeno fino alla conclusione dei processi politici, amministrativi e giudiziari tutt'ora aperti, ogni azione e attività connessa alla realizzazione della centrale.

Questo noi pensiamo possa essere un contributo importante al fine di evitare che l'esasperazione del singolo o strumentali provocazioni possano prevalere sulla forza della ragione che il movimento ha dimostrato e nella quale continua a credere.



"La Rete Cittadini Contro la Turbogas di Aprilia"
Il Presidente
Marco Procaccini