21 marzo 2007

LA POLITICA BILATERALE DI DS, VERDI E SDI...

Giunge un comunicato dei DS, Verdi e SDI che in nome della candidatura unitaria a sindaco del centrosinistra propone una serie di incontri bilaterali tra i partiti firmatari del medesimo comunicato ed i restanti appartenenti all'Unione.

Potrebbe essere certamente un'iniziativa lodevole, ma oltre alla bilateralità degli incontri avrà un significato anche la scelta della sede DS alternativamente di Ardea e di Tor San Lorenzo? La bilateralità degli incontri sarà simmetrica o sbilanciata? I partiti convocati si sentiranno come alla lavagna nel corso di un'interrogazione, oppure come i commissari esterni di una commissione d'esame? Chi sarà esaminato e chi sarà l'esaminatore? E perché dare tanto risalto sulla stampa a tali incontri pubblicizzandone addirittura sede e orari? I fotografi ed i cineoperatori saranno stati invitati? E i costumisti, truccatori, aiuto sceneggiatura?

Tante domande, tanti dubbi ai quali dare una risposta!

Lode del dubbio
Sia lode al dubbio! Vi consiglio, salutate
serenamente e con rispetto chi
come moneta infida pesa la vostra parola!
Vorrei che foste accorti, che non deste
con troppa fiducia la vostra parola.


Bertolt Brecht, Augusta 1898 - Berlino 1956


Comunicato stampa

Ardea, 21 marzo 2007 - Perseguendo strenuamente l'obiettivo di raccogliere tutti i partiti dell'Unione intorno ad una candidatura unitaria a sindaco in vista delle prossime elezioni amministrative e nella obiettiva considerazione dei tempi eventualmente necessari a regolamentare il ricorso al democratico metodo delle primarie, proposta avanzata soltanto di recente, i sottoscritti partiti convocano ad incontri bilaterali i partiti dell'Unione secondo il seguente programma:
  • mercoledì 21 marzo ore 17 Rifondazione comunista presso l'Unità di base dei DS di Tor San Lorenzo
  • mercoledì 21 marzo ore 19 Comunisti Italiani presso l'Unità di base dei DS di Ardea
  • mercoledi 21 marzo ore 21 UDEUR presso l'Unità di base dei DS di Ardea
  • giovedì 22 marzo ore 19 Margherita presso l'Unità di base dei DS di Tor San Lorenzo
  • giovedì 22 marzo ore 21 Italia dei Valori presso l'Unità di base dei DS di Ardea
Il calendario degli incontri è da ritenersi una proposta, naturalmente suscettibile di modifiche sulla base delle rispettive disponibilità, fermo restando l'obiettivo di giungere all'incontro plenario dell'Unione di venerdì 23 – già convocato e quindi riconfermato – avendo riportato a sintesi nelle sedi politiche quanto in questi giorni è oggetto di scambi personali. L'intento con cui sono avanzate le proposte di incontro è quello di lavorare in modo serrato e responsabile avendo costantemente l'obiettivo di battersi unitariamente contro il centrodestra per risolvere i gravissimi problemi che attanagliano il nostro territorio. Indispensabile a tal fine è che tutte le forze politiche, superando preconcetti o rigidità, si assumano la responsabilità a favore di una visione più ampia della politica.