20 marzo 2007

NO ALLA LIBERALIZZAZIONE
DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI

CHIEDIAMO ATTENZIONE E RESPONSABILITA',
NON VOGLIAMO LA LIBERALIZZAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI.


APPELLO AI PARLAMENTARI DI CAMERA E SENATO
E AL GOVERNO SUL RIORDINO DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI.


Nel silenzio più assoluto, sta procedendo l'iter del disegno di legge sul riordino dei servizi pubblici locali, per questo richiamiamo tutti i parlamentari all'ascolto delle proposte e delle indicazioni delle comunità locali che in questi anni hanno lavorato per una presenza pubblica forte nella proprietà e nella gestione dei servizi pubblici locali.

Esprimiamo forte contrarietà sul disegno di legge 772 proposto dal governo che impone la messa sul mercato dei servizi pubblici locali essenziali per la vita delle comunità quali il Trasporto Pubblico Locale, il Gas, il trattamento, la raccolta e lo smaltimento dei Rifiuti, l'Elettricità, l'energia. In Senato articolate e ampie sono state le proposte fatte dai vari movimenti sociali in audizione in commissione: la Funzione Pubblica della CGIL, il Contratto per l'Acqua, la Rete del Nuovo Municipio, diverse associazioni come Attac, ARCI, ma ora occorre una maggioranza che sostenga questi punti. Quindici e più anni di politiche di aziendalizzazione, liberalizzazione, privatizzazione dei servizi di pubblica utilità, hanno dimostrato nei fatti di non mantenere le promesse: è peggiorata la qualità dei servizi, è aumentata la precarizzazione del lavoro e sono aumentate le tariffe.

Tale fallimento manifesta che la qualità, l'universalità e l'efficienza dei servizi può essere garantita solo da un maggior controllo e partecipazione nella gestione dei servizi stessi da parte dei cittadini: questo deve essere fortemente riportato al centro della discussione e forte deve essere l'impegno del governo e del parlamento in questa direzione. Una materia così essenziale per il benessere delle comunità locali richiederebbe una discussione pubblica sul tema dei beni comuni e dei servizi pubblici che coinvolga gli amministratori e le comunità locali, le organizzazioni dei lavoratori e la cittadinanza tutta; ora, in fase di decisione, occorre far sentire forte questa voce!

I proponenti di questo appello chiedono pertanto ai Parlamentari di modificare il testo della proposta di legge accogliendo le proposte fatte da amministratori locali, associazioni e reti sociali in favore del mantenimento pubblico dei servizi e della possibilità di scelta da parte delle amministrazioni locali.

Per rafforzare la richiesta di modifica del disegno di legge, si realizzerà una giornata di confronto ed approfondimento di tutti gli aspetti del dibattito in corso ed iniziative di pressione a partire dal Senato.

Inviare le adesioni via mail a salvatore.amura@libero.it


Primi firmatari

Fulvio Aurora - Vice Presidente Presidente di Medicina Democratica
Eors Cruccolini - Presidente Consiglio Comunale di Firenze
Marco Boschini - Coordinatore Nazionale Associazione dei Comuni Virtuosi.
Lia Bandera - Presidente CRIC
Giorgio Ferraresi - Direttore LPE Politecnico Milano
Tommaso Fattori - Rappresentante del forum italiano dei movimenti per l'acqua
Anna Rozza - Assessore alle Politiche Sociali, Nuove Povertà - Integrazione, Pace e Cooperazione Internazionale - Provincia di Cremona
Salvatore Amura - Coordinatore Nazionale Rete del Nuovo Municipio
Giuliana Beltrame - Capogruppo PRC S.E. Comune di Padova
Alessio Surian - laboratorio politiche pubbliche
Luciano Muhlbauer - Consigliere Regionale della Lombardia, Prc
Valnetina Dionisio - Assessora alla Pace, Giovani e Cooperazione Internazionale - Comune di Pieve Emanuele
Dario Ballardini - Assessore alle Politiche ambientali, Agenda 21, Promozione della cultura giovanile, Tutela Animali - Comune di Corsico
Franco Bordo - Assessore ai LL.PP., Viabilità, Trasporti, Rapporti con i quartieri del Comune di Crema
Mauro LODI - Assessore all'Ambiente, Servizi alla Città e Partecipazione Comune di Senago
Giovanna Ricoveri - Associazione Ecologiapolitica
Rossano Di Nicola - Assessore Attività Produttive, Partecipazione e Gemellaggi - Comune di Scandiano
Alessandro Palestrini - Consigliere Comunale PRC - Porto Recanati
Thomas Schmid - Umanisti per l'Ambiente
Ettore Lomaglio Silvestri, Paolo Manduca, Francesca Lillia, Ivan Caccianiga