20 marzo 2007

TURBOGAS: AUDIZIONE IN COMMISSIONE AMBIENTE

COMUNICATO STAMPA

TURBOGAS, l'audizione presso la Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati arriva in concomitanza con la 240esima ora del presidio.

"Abbiamo esposto le nostre ragioni trovando attenzione e rispetto circa le preoccupazioni di migliaia di cittadini e cittadine che in questi mesi hanno cercato di far sentire la loro voce, pur riscontrando un livello di guardia ancora troppo basso sull'approvvigionamento da fonti energetiche rinnovabili e i relativi richiami dell'UE. Abbiamo avuto modo di esprimere tutte le nostre perplessità circa i rischi di questo impianto, la tecnologia utilizzata e le lacune, secondo noi, presenti nell'iter". Questo il commento di Marco Procaccini, presidente della Rete Cittadini contro la Turbogas di Aprilia, a seguito dell'incontro avvenuto lunedì 19 marzo alla Camera dei Deputati con il Presidente della Commissione Ambiente On. Ermete Realacci ed i Deputati Grazia Francescano (Verdi), Maria Cristina Perugia (Rifondazione-Sinistra Europea) e Fabio Rampelli (Alleanza Nazionale).

"Insieme ai Consiglieri Regionali Enrico Fontana ed Aldo Forte abbiamo chiesto ai Deputati presenti un impegno parlamentare per la ricerca di una soluzione che partendo dalle risultanze del Tavolo della Salute convocato dalla Regione Lazio e da quanto emergerà dal Piano di Qualità dell'Aria e dal Piano energetico Regionale possa rimettere in discussione questa scelta in una sede adeguata. Abbiamo raccolto la disponibilità del Presidente Realacci, colpito dalle numerose prescrizioni del Decreto, a sostenere questo percorso, attivandosi con gli strumenti in suo possesso, compreso il coinvolgimento della Commissione Attività Produttive della Camera, per sollecitare il Ministro Bersani e la società Sorgenia a riaprire una discussione, al netto delle novità che emergeranno, che possa coinvolgere la Regione, i Comuni ed i Cittadini".

"Certamente si è trattato di una iniziativa utile e che è frutto delle mobilitazioni di questi mesi e che ci porterà ad una analoga iniziativa al Senato il giorno 29 marzo con il Presidente della Commissione Ambiente Tommaso Sodano".

Prosegue oramai ininterrotto giorno e notte da più di 240 ore il presidio di cittadini e associazioni nei pressi del kilometro 22.200 della Strada Statale Nettunense a Campo di Carne, sul lotto di terreno sul quale dovrebbe sorgere la Centrale. Anche la pioggia violenta della scorsa notte non ha scoraggiato i volontari no-turbogas che continuano imperterriti a difendere il proprio diritto alla salute e alla dignità della vita.

Ricordiamo, inoltre, che domani, mercoledì 21 marzo, sarà convocato il tavolo della salute presso l'Arpa Lazio per redigere un nuovo piano della qualità dell'aria a Civitavecchia e ad Aprilia.


"Rete Cittadini Contro la Turbogas di Aprilia"