06 aprile 2007

LETTERA APERTA A RIFONDAZIONE COMUNISTA ED AI COMUNISTI ITALIANI

Perché i partiti che all'interno dell'Unione sostengono istanze nettamente di sinistra dovrebbero farsi imbrigliare da logiche estranee a quelle che più naturalmente appartengono alla loro tradizionale attività politica? L'argomento candidato unitario a sindaco dell'Unione non riguarda direttamente i nostri partiti, che di fatto hanno sacrificato ogni loro legittima indicazione allo scopo di mantenere unita la coalizione di centrosinistra, né tanto meno riguarda la cittadinanza con un ricorso a "primarie" improvvisate ed estemporanee. Quello che invece ci riguarda, e molto da vicino perché è quello che certamente interessa la gente, è il programma amministrativo dell'Unione e le modalità con cui intende proporsi all'elettorato.
La prossima amministrazione di Ardea -che speriamo sinceramente sia di centrosinistra e alternativa a quelle che hanno sinora governato- dovrà affrontare con la massima celerità, con chiarezza di intenti, nella trasparenza e legalità, alcune questioni nodali. Il risanamento urbanistico, l'abusivismo, l'organizzazione del personale comunale e dei servizi, in particolare quelli sociali, sono alcuni dei problemi che dovranno essere gestiti senza esitazioni e fuori da logiche spartitorie o clientelari.
La politica deve riprendere la scena e a questo proposito i partiti della sinistra "radicale e laica" devono poter pesare sul piano politico, anche al di là delle loro rappresentanze, nel futuro consiglio comunale.
Per discutere insieme ai cittadini e alle cittadine di questi problemi e per avviare un confronto serrato delle forze sane e alternative dell'Unione con quella parte della città che sente il diritto/dovere di partecipare in modo attivo e fattivo all'imminente campagna elettorale invitiamo Rifondazione Comunista e i Comunisti Italiani ad organizzare insieme a noi un incontro pubblico per mercoledì 11 aprile. Allo scopo di valutare insieme tutti gli aspetti organizzativi è opportuno incontrarci venerdì p.v. (6 aprile) alle ore 21 presso lo Studio Furini di Tor San Lorenzo.


Il SEGRETARIO DEI VERDI Mauro Guadalaxara
IL SEGRETARIO DELLO SDI Marcello Roselli