02 aprile 2007

TURBOGAS: PASQUETTA SUL PRESIDIO

Ricordiamo che la prossima Assemblea Pubblica della Rete dei Cittadini Contro la Turbogas è stata indetta per Martedi, 3 Aprile alle ore 21:00, presso l'Ex-CRAL, in via delle Margherite (Aprilia)

All'ordine del giorno della riunione:
  • Infomazione ai cittadini sullo stato della protesta
  • Ufficializzazione dell'evento in preparazione "Pasquetta sul sito"
  • distribuzione dei volantini



Pasquetta al Presidio No TurbogasPasquetta sul presidio "No Turbogas"
Solidarietà ai No Coke di Civitavecchia


Il comitato No Coke di Civitavecchia, che da anni conduce una battaglia molto simile a quella della Rete No Turbogas ha indetto uno sciopero della fame. Questo movimento si batte contro un ecomostro e un ulteriore sopruso ambientale e democratico.

Come ad Aprilia cercano di convincerci che la turbogas rappresenta la soluzione meno inquinante e meno invasiva dal punto di vista dell’impatto ambientale, a Civitavecchia vogliono far credere che il carbone sia la scelta più giusta.
Come ribadito più volte riteniamo che le scelte di politica energetica debbano andare nella direzione del risparmio energetico, dell’uso di energie pulite e rinnovabili, che siano programmate attraverso gli strumenti di un piano energetico nazionale e piani regionali e che prevedano una partecipazione diretta dei cittadini.

Per questi motivi, filo conduttore tra le due battaglie, la Rete Cittadini Contro la Turbogas esprime la propria solidarietà al comitato No Coke di Civitavecchia, movimento con cui il percorso di lotta si è più volte incrociato e con il quale condivide gli elementi della difesa del territorio, dell’ambiente e del diritto dei cittadini a partecipare alle scelte che riguardano il loro territorio e le loro vite.

La Rete coglie l’occasione per ricordare che è in atto dall'11 marzo un presidio permanente pacifico sul sito individuato da Sorgenia SpA per la realizzazione del suo scellerato progetto. Chiediamo a tutti gli abitanti di Aprilia e delle città vicine di sostenere e partecipare al presidio che costituisce anche un importante momento di incontro tra i cittadini, nonché di confronto e condivisione di idee per tutti coloro che hanno a cuore il futuro del territorio e condividono l’obiettivo di questa battaglia di civiltà.

Lunedì prossimo, in occasione della Pasquetta, la Rete sta organizzando una giornata all'aria aperta, con dibattito, giochi popolari, pranzo a sacco. Tanto divertimento all'insegna della consapevolezza, del risparmio energetico e della conoscenza delle nuove tecnologie veramente pulite.


Rete Cittadini Contro la Turbogas Aprilia