07 maggio 2007

NO TURBOGAS: TAVOLO SALUTE E PATTO MUTUO SOCCORSO

La Rete dei Cittadini Contro la Turbogas ricordando che la prossima Assemblea Pubblica è stata indetta per Martedi, 8 Maggio alle ore 21:00, presso l'Ex-CRAL, in via delle Margherite (Aprilia), annuncia ed esprime soddisfazione per due importanti iniziative che vedono protagonista Aprilia e la difesa del territorio: Il tavolo della salute indetto presso l'ARPA Lazio e l'assemblea del Patto Nazionale di Solidarietà e Mutuo Soccorso.

La decisione della giunta comunale di Aprilia di deliberare l'incarico all'ingegnere Carlo Merli dell'Università La Sapienza, tecnico indicato dalla stessa Rete, per partecipare al Tavolo della Salute presso l'Arpa Lazio è stata accolta con soddisfazione dalla Rete Cittadini Contro la Turbogas di Aprilia.
Riteniamo che, dato il curriculum e gli studi del professor Merli, sia il tecnico più adatto a rappresentare i cittadini durante i mesi di monitoraggio dell'aria e dell'acqua al vaglio dalla Regione Lazio.
Altresì, crediamo che sia opportuno, nel prosieguo dei lavori del Tavolo della Salute, che la Rete Cittadini si riservi la possibilità di prendere contatti con altri tecnici del calibro dell'ingegner Merli, indicarli come di fiducia e di suggerirne l'incarico al Comune di Aprilia.

Ma un evento di portata nazionale e di ancora maggiore importanza è quello che la Rete Cittadini Contro la Turbogas di Aprilia sta organizzando per il 20 maggio 2007: l'assemblea del Patto del mutuo soccorso.




Il Patto Nazionale di Solidarietà e Mutuo Soccorso è uno strumento al servizio di chi nel nostro paese lotta per la difesa del proprio territorio, contro le grandi opere inutili e contro lo scempio delle risorse ambientali. E' una cornice entro cui si ritrovano le diverse realtà per mettere in relazione le esperienze e le lotte: è un contenitore per valorizzare queste esperienze, per non disperderle e per farne patrimonio comune; è un sostegno per dare loro maggior visibilità e in questo modo rafforzarle e aiutarle a crescere; è un supporto per una memoria collettiva che non vuole dimenticare i risultati acquisiti e intende ripartire dalle sconfitte subite; è una sede in cui praticare la solidarietà e l'aiuto reciproco.

Nel suo ambito nascono e circolano proposte condivise, ma non è una sede di elaborazione e definizione di strategie in cui gli aderenti sono tenuti a riconoscersi.

Il Patto Nazionale di Solidarietà e Mutuo Soccorso non è certo un tentativo per infiltrarsi di soppiatto nella politica di palazzo né intende farsi ospitare nei palazzi della politica; non ha governi amici a cui guardare con fiducia; non ha partiti a cui consegnare deleghe in bianco e non intende certo percorrere una strada che lo porti a diventare esso stesso partito.
Non per questo rifugge dalla politica e dal confronto, e sa distinguere chi opera con trasparenza da chi tenta di imbrigliare le lotte. Il modello che propone è al tempo stesso l'unico metodo che è disponibile ad accettare: quello della partecipazione attiva dei cittadini.

Il Patto è composto da movimenti come i NO-TAV della Val di Susa, i NO-DAL MOLIN di Vicenza, i NO-MOSE di Venezia ed i più vicini NO-COKE di Civitavecchia e molti altri comitati locali. Dopo l'importante esperienza della manifestazione nazionale del 14 ottobre contro la "Legge Obiettivo e le grandi opere inutili", dopo il 2 dicembre 2006, dove insieme alla Rete Cittadini contro la turbogas, sono scesi in piazza contemporaneamente altri movimenti del Lazio, continua il difficile ma importante tentativo della Rete di confrontarsi con altre realtà locali e nazionali.

Le motivazioni che portano così tanti cittadini a battersi per la salvaguardia del proprio territorio sono le stesse ad Aprilia e in tutta Italia, a dimostrazione che nessuno agisce solo per il proprio "cortile", ma per cambiare un modello di sviluppo e stili di vita che non rispettano l'uomo e il territorio.

L'incontro del 20 segue la manifestazione del 19 a Napoli "Difendiamo i nostri territori per la salute contro le nocività verso rifiuti zero" organizzato dalla Rete nazionale rifiuti zero e i Comitati campani per la difesa della salute e dell' ambiente alla quale parteciperà una folta delegazione della Rete.

Invitiamo la cittadinanza, i movimenti, le istituzioni, le forze sociali e politiche, a partecipare ad entrambi gli appuntamenti, in modo particolare alla grande assemblea pubblica del 20 maggio, in programma sul presidio permanente no-turbogas di Campo di Carne.

Per ulteriori informazioni:
www.noturbogasaprilia.it
www.pattomutuosoccorso.org