07 maggio 2007

PENSI PRIMA DI SPARARE, PENSI

Un messaggio di critica a Rifondazione Comunista inserito nell'area "Opinioni dei cittadini" ha offerto nella risposta dell'ex-consigliere Valtere Roviglioni, lo spunto per una riflessione sulle intricate vicende politiche di Ardea.

Buona lettura...




Come in tutte le campagne elettorali arriva puntuale l'attacco a Rifondazione Comunista che in questo caso secondo Tommaso ha fatto una alleanza anomala. Così come è esposto, l'alterco non meriterebbe nemmeno una risposta.
Le insinuazioni del sig. Tommaso però ci danno modo di fare delle riflessioni già ampiamente illustrate nel comunicato del "Senso della scelta". Evidentemente l'autonomia di Rifondazione Comunista ancora suscita stupore, qualcuno la vorrebbe subalterna così come coloro che non hanno voluto che il Centro Sinistra si riunisse.
"Tanto dove vanno" questo era il ritornello che ripetevano gli irriducibili, il muro di gomma eretto su accordi del tutto personali che ha respinto sistematicamente ogni proposta di unificazione. La lista elettorale di Rifondazione Comunista è specchiata, composta da uomini e da donne che in questi anni si sono battuti per la legalità, la trasparenza i diritti e continueranno a farlo comunque sia l'esito delle elezioni.
Tommaso pensando di farci un dispetto minaccia di portare il voto altrove, ma non si avvede dei Don... Danilo dei Don G.carlo, dei Don Bruno, dei Don Fulvio, Luca, Policarpo, ecc.ecc. Sono presenti nelle liste e negli schieramenti, per non parlare di quei personaggi oggi presenti in alcune liste del centro sinistra e che nel 2004 erano candidati nel Movimento Sociale Italiano a sostegno del sindaco di centro destra.
Quello che mi stupisce ancora è il metodo disinvolto delle alleanze elettorali che una certa parte della sinistra adotta: chi sta con me è bravo, anzi si abbevera alla fonte della purificazione, chi è contro di me è e resta un delinquente. La scelta di trovare un accordo con il Candidato a Sindaco Mauro Giordani l'abbiamo motivata ampiamente ed è arrivata dopo estenuanti e prolungati tentativi di compattare l'Unione.
Il 29 maggio non sarà certo il "The day after", ma comincerà un percorso di riunificazione del centro sinistra che vedrà la sinistra impegnata nella costruzione del "cantiere" per un nuovo soggetto politicamente ampio e consistente elettoralmente, questo avverrà indipendentemente dalle preferenze che otterranno Roviglioni o il segretario di Rifondazione che non hanno bisogno di dimostrare nulla al Sig. Tommaso, personaggio interessato solo agli eventi elettorali e poco alle vicende passate, alle battaglie per i servizi, per le scuole, per le fogne ecc. E poi lasciatemi fare po' di humor che non quasta mai: "Ma ve lo immaginate il segretario di Rifondazione e Roviglioni al soldo del Don Mariano di turno"?

Caro Sig. Tommaso,
forse dovrebbe impegnarsi di più nei periodi lontani dalle elezioni, l'aiuterebbe a comprendere una realtà difficile e composita come quella Ardeatina e prima di lanciarsi in epiteti al limite dell'insulto e della delazione: PENSI PRIMA DI SPARARE, PENSI... CON LA TESTA TRA LE MANI... PENSI UN ATTIMO DI PIU'.

Valtere Roviglioni