18 maggio 2007

SERRE CHIAMA E DA APRILIA GIUNGE LA RISPOSTA

Il presidio di Serre e quello di Aprilia hanno deciso congiuntamente che l'assemblea nazionale del Patto di Mutuo Soccorso di Domenica 20 Maggio 2007 si terrà a Serre.

Non può sfuggire a nessuno il significato di questa scelta: un gesto di solidarietà e di forte condivisione delle ragioni della lotta della popolazione di Serre: chi continua a usare violenza ai cittadini di Serre deve sapere che non potrà contare sul silenzio e l'indifferenza delle tante realtà - come appunto quella di Aprilia - che sentono questa violenza come un attacco al diritto di ogni popolazione di decidere sul proprio futuro e non si rassegnano alla cancellazione di ogni spazio di democrazia e di partecipazione.

L'assemblea di domenica 20 maggio sarà principalmente un momento di confronto tra le realtà che aderiscono al patto, aperto al contributo di chi guarda ad esso con interesse e speranza. Sarà richiesto uno sforzo non facile, ma necessario, per non circoscrivere la discussione alle questioni nate dall'emergenza di Serre, ma partendo da questa emergenza si dovranno affrontare tutti i temi che investono il Patto di Mutuo Soccorso nel suo complesso.

Prima che a Serre si manifestasse tutta l'arroganza di chi usa la forza militare e la repressione per imporre scelte scellerate su una popolazione che manifesta pacificamente, le realtà che si riconoscono nel Patto si preparavano per portare all'incontro programmato al presidio contro la turbogas di Aprilia le loro esperienze, le loro idee, le loro proposte. Ognuno porti ora a Serre le stesse idee e le stesse proposte.

L'assemblea del Patto Nazionale di Solidarietà e Mutuo Soccorso a Serre sarà l'occasione per valorizzare le nostre esperienze, per non disperderle e per farne patrimonio comune; è un sostegno per dare loro maggior visibilità e in questo modo rafforzarle e aiutarle a crescere; è un supporto per una memoria collettiva che non vuole dimenticare i risultati acquisiti e intende ripartire dalle sconfitte subite; è una sede in cui praticare la solidarietà e l'aiuto reciproco.

http://www.pattomutuosoccorso.org