22 maggio 2007

VOGLIA DI RINNOVAMENTO...

Non crediamo di sbagliare sostenendo che la ricchezza e la qualità dei contributi che quotidianamente vengono affidati alla sezione "Opinioni dei cittadini" denota un grande desiderio di rinnovamento. Forse comincia a spirare una brezza che tutti speriamo a breve si trasformi in un maestrale capace di spazzare gli scogli e la spiaggia.

Siamo convinti di essere nel giusto se sosteniamo che, finalmente, grazie alle persone che frequentano questo sito, grazie ai tanti nuovi residenti provenienti da realtà diverse, si comincia respirare aria nuova.

Le persone parlano e questa per Ardea è una grande conquista!

Ricordiamo quando, ormai sono ben quattro anni, abbiamo iniziato e questo sito sembrava essere roba da "carbonari", costretti come eravamo a misurare ogni parola per non urtare suscettibilità, o più semplicemente, potentati in grado di renderci la vita impossibile in ogni azione quotidiana: dall'iscrivere il figlio a scuola, ad ottenere un semplice certificato diritto di ogni cittadino di una comunità civile.

La gente non parlava, si limitava a guardare questo sito da dietro i vetri della finestra cercando di non mostrare il volto...
Se qualcuno parlava tentava in maniera puerile, pensando di poterlo fare come lasciando una scritta vicino al "pasquino".

Ecco in che ambiente abbiamo operato in questi quattro anni e leggere finalmente di confronti serrati, opinioni diverse, contrastanti ma comunque pienamente espresse ricompensa il nostro lavoro ed il nostro volontariato di questi anni.

Siamo sulla buona strada, il rinnovamento è possibile ed è a pochi passi, ma è necessario che chi scrive adesso continui a farlo anche dopo. E non basterà solo scrivere, ma evitare di lasciarci soli a contrastare chi non vuole che Ardea migliori.

Chi è attento avrà notato che la descrizione visualizzata quando questo sito compare tra i risultati dei motori di ricerca recita: «Ardea-online.org si pone come spazio di confronto e miglioramento del Comune di Ardea». Fin dalla nascita è sempre stato così! Adesso il confronto è iniziato, ma perché il processo sia completo e questo sito smetta di esistere, deve iniziare anche il miglioramento.

E il miglioramento sarà reso possibile solo quando si tornerà ad interessarsi in prima persona di politica, impegnandosi e "sbattendo il muso" sulle mille difficoltà che si incontrano in una realtà così degradata, non solo nel periodo elettorale, ma quotidianamente, identificando chi lotta per affermare se stesso e chi lotta "perché ci crede".

A tutti partecipanti dei Forum un grande grazie da chi in questi anni ha creduto nella validità di questo strumento di comunicazione... Ardea-online.org è finalmente anche opera vostra!