10 giugno 2007

IN 10.000 PER DIRE NO ALLA TURBOGAS!

In diecimila in strada ad Aprilia per dire "no" alla turbogas

Corteo NO Turbogas


Il corteo odierno, promosso dalla Rete Cittadini no alla turbogas di Aprilia, si è concluso forte della clamorosamente massiccia presenza di cittadini che, vicini e lontani, sono scesi in strada per manifestare contrarietà al progetto della turbogas di Campo di Carne. Si tratta senza dubbio della più partecipata manifestazione cittadini da settembre ad oggi, che arriva a novanta giorni esatti dall'inizio del presidio permanente sul sito di terreno di proprietà della Lazio Appalti, che ha recentemente fatto pressione per iniziare i lavori di recinzione del lotto di terra che intende vendere a Sorgenia.

Migliaia di operatori di pace, convinti nell'alternativa possibile delle fonti pulite e rinnovabili e altrettanto convinti che il dissenso verso un'idea di sviluppo obsoleta vada manifestato solo ed esclusivamente attraverso le manifestazioni pacifiche e le iniziative di sensibilizzazione della gente. E così è stato anche oggi: una straordinaria partecipazione non violenta di diecimila persone che hanno sfidato il caldo estivo e hanno attraversato in corteo la Nettunense per raggiungere la borgata di Campo di Carne partendo dal centro storico di Aprilia.

Al corteo ha preso parte finalmente anche il sindaco di Aprilia Calogero Santangelo, che per la prima volta ha incontrato i suoi concittadini anche al presidio no-turbogas ed è stato salutato con un applauso quando ha preso la parola per lanciare ampie rassicurazioni sulla sua ferma volontà di bloccare il progetto. Il primo cittadino di Aprilia ha poi incontrato il consigliere regionale Ivano Peduzzi, anch'egli presente al corteo.

Alla manifestazione hanno partecipato delegazioni del Patto del Mutuo Soccorso, della Rete Cittadini di Anzio e Nettuno, della Rete di Pontinia, dei No-Tav della Val di Susa, dei No-Molin di Vicenza, molte associazioni locali e nazionali e molti partiti politici che hanno aderito alla piattaforma promossa dalla Rete di Aprilia (Prc, Verdi, Ds, An).

La giornata prosegue al presidio, dove molte famiglie hanno scelto di proseguire la giornata, che trascorrerà in compagnia di giochi all'aria aperta e musica popolare.

La Rete Cittadini No alla Turbogas di Aprilia ringrazia le forze dell'ordine e la Protezione Civile Alfa per l'indispensabile collaborazione.


Rete Cittadina NO turbogas Aprilia