04 giugno 2007

QUESTIONE DI ESTETICA?

Il consigliere comunale uscente del PRC Valtere Roviglioni esprime il proprio punto di vista in merito ai messaggi inseriti nell'area "Opinioni dei cittadini" che commentano il dopo (non) voto in vista del ballottaggio del 10-11 giugno.
Non possiamo che ritenere corretta la coraggiosa scelta a suo tempo operata da Rifondazione, specialmente alla luce del comunicato stampa della coalizione che sostiene il candidato a sindaco Mauro Giordani, nel quale si comunica il mancato apparentamento delle diverse coalizioni del cosiddetto "centrosinistra" di Ardea, una parte del quale silenziosamente (ma non tanto) appoggerà il centrodestra.




Questione di esteriorità o di contenuti? Continuando a "leggere" non riesco a comprendere le affermazioni che sono legittime e rispettabili, ma non colgono, o almeno non si sforzano di cogliere le motivazioni delle scelte politiche.
Mi chiedo se a ridosso dei passaggi elettorali si dimenticano gli obiettivi che almeno noi di Rifondazione ci siamo dati. Con il sistema elettorale vigente si cerca, almeno da parte nostra, di mettere in campo il candidato che aggreghi di più le forze affini, ci abbiamo provato proponendo delle candidature o in alternativa le primarie, ma tutti sanno come e con quale motivazione sono state rifiutate, a quel punto o si "corre" da soli o si cerca una coalizione che possa vincere e iniziare un percorso di risanamento morale partendo dalla realizzazione dei servizi. Nella situazione di Ardea è un po difficile tenere insieme capre e cavoli o se volete "la botte piena e la moglie ubriaca" , la pena è l'isolamento e le belle "anime candide" ci avrebbero accusato di dividere ancora di più il centro sinistra. Chi non riesce a leggere le differenze tra la coalizione Giordani e quella di Eufemi commette una superficialità che costerà cara al futuro di Ardea. Eufemi rappresenta interessi estranei al territorio, basti pensare ai 20 Milioni di Euro per appaltare il cimitero, assessori, dirigenti e ditte importate da Nettuno, comune che non gode proprio di una tradizione democratica essendo stato sciolto per infiltrazioni mafiose; in quel di Nettuno i "reclutati", Carletto compreso, hanno svolto ruoli amministrativi importanti di cui ancora aspettiamo gli esiti giudiziari.
Le difficoltà che non abbiamo nascoste, nascevano dall'ambiguità di una parte del centro sinistra che faceva capo alla coalizione Magliacca e che oggi esplodono in tutta la loro evidenza. Di fronte alla disponibiltà della coalizone Giordani ad una ricomposizione del centro sinistra al ballottaggio, la coalizione Magliacca si defila ed alcuni esponenti già sono in campagna elettorale per sostenere Eufemi.
Nelle liste civiche che sostengono Giordani ci sono molti esponenti con tessere dei partiti di centro sinistra che stufi delle solite meline dei giochetti personali della "prostituzione ideologica" hanno scelto un candidato locale, che rappresenta una alternativa ai poteri inquietanti di cui è portatore Carlo Eufemi. La partita si gioca non sui congiuntivi e nemmeno sulla simpatia o antipatia dei candidati, ma su quello che rappresentano, ecco perchè continuiamo a sostenere Giordani chiedendo a tutto il popolo di centro sinistra di andare a votare, di non lasciarsi incantare dalla dialettica superficiale e dai luoghi comuni.
Rifondazione Comunista paga un prezzo altissimo per questa scelta che non siamo riusciti a spiegare, ma non abbiamo anteposto gli interessi di Partito a quelli dei cittadini, altrimenti avremmo candidado uno dei nostri ed oggi avremmo potuto mercanteggiare un appoggio per il ballottaggio. Ci siamo aggregati alla coalizione Giordani insieme ad altri tre partiti come garanzia di solidarietà e applicazione del programma concordato solo ed escusivamente sui servizi ed i diritti ai cittadini.
Nei prossimi mesi avremo la possibilità di approfondire queste ultime vicende e forse allora scopriremo che certi ammiccamenti, certi modi di stare in politica danno il segnale del degrado da cui Ardea deve uscire. Se vince la coalizione di Giordani con il contributo determinante della sinistra il processo di chiarimento e la composizione dei nuovi soggetti Partito Democratico e Cantiere della Sinistra sarà più agevole, altrimenti ci aspetta una lunga e buia cavacata nel deserto.

Valtere Roviglioni