25 giugno 2007

TURBOGAS PONTINIA: LE CHIACCHIERE NON DANNO FARINA

COMUNICATO STAMPA


Il 24 ottobre 2004 l'amministrazione di centro-destra (sindaco Mochi), con deliberazione n°149, approva la realizzazione della Centrale a biomasse "Green Power" a Pontinia, nell'area industriale di Mazzocchio).
Il 24 maggio 2005 la Provincia di Latina, con determinazione n°3492, autorizza il progetto.
Nel luglio del 2005 i partiti del centro-sinistra (DS, Margherita, SDI e Verdi), che a quel tempo stavano all'opposizione, inoltravano un comunicato ed una richiesta all'amministrazione comunale di Pontinia nei quali chiedevano, tra l'altro: "Anche per il progetto Green Power è massima l'attenzione del centro sinistra che per ora aspetta che l'amministrazione comunale mantenga la promessa di rivedere il progetto e di sospenderlo per la mancata attuazione di alcuni passaggi procedurali. Comunque il centro sinistra chiede che venga effettuata una pubblica istruttoria per l'esame, la verifica e le controdeduzioni sulle attività di gestione del territorio, di eventuali progettazioni e scelte (se e quando verranno effettuate da questa amministrazione), ma soprattutto dell'attuale iter dei numerosi progetti di trattamento dei rifiuti e di produzione dell'energia. Il centro sinistra è fortemente contrario a far diventare Pontinia la città dei rifiuti come farebbero temere i progetti approvati e/o incoraggiati da questa amministrazione di destra".
Paolo Cima, Presidente della Rete dei Cittadini di Pontinia, dichiara oggi alla stampa:
"Noi cittadini non chiediamo ai nostri amministratori solo di essere coerenti. Quando stavano all'opposizione si sono più volte dichiarati contrari all'inceneritore Green Power reputando quel progetto, giustamente, pericoloso per la salute dei cittadini. Ora è un anno che comandano loro ed ancora non hanno revocato le autorizzazioni che il Comune di Pontinia nel 2005 ha concesso alla Gavazzi Green Power (che ora è in attesa solo del permesso a costruire!). Non solo: non hanno mai speso una parola contro quel progetto di centrale. Eppure appena nel 2005 parlavano di "mancata attuazione di alcuni passaggi procedurali".
Se alcuni passaggi procedurali non sono stati attuati perchè dunque adesso non revocano la delibera con cui Mochi ha autorizzato la Green Power a costruire il termo-inceneritore?
Perchè non prendono posizione rispetto alla Provincia che, con determinazione n°3492, ha autorizzato il progetto?
Forse dobbiamo pensare che ora che comandano sono diventati favorevoli?
Come si spiega questo cambiamento?
Perchè non effuattuano quella "pubblica istruttoria per l'esame, la verifica e le controdeduzioni.. dell'attuale iter dei numerosi progetti di trattamento dei rifiuti e di produzione dell'energia" che giustamente chiedevano nel 2005?
Quando l'Assessore all'Ambiente Valterino Battisti dice (Latina Oggi di domenica 24 giugno 2007) che "il Comune di Pontinia in materia di rifiuti è pronto a prendere delle decisioni impopolari" si riferisce forse al termo-inceneritore?
Perchè se così fosse sarebbe bene che lo spiegasse apertamente ai cittadini.
A proposito della Green Power i nostri amministratori si sono esclusivamente limitati a chiedere alla Regione di esprimere una Valutazione di Impatto Ambientale sul progetto in questione. E' chiaro che questo non basta. E' troppo poco. Occorre che facciano di più perché questa volta è in gioco la salute dei cittadini. E la salute non può essere oggetto di trattative o accordi politici.

LA RETE DEI CITTADINI DI PONTINIA