04 giugno 2007

TURBOGAS: PROSSIMI APPUNTAMENTI!

L'11 marzo 2007, 8.000 cittadini con un corteo proveniente da Aprilia, hanno occupato il terreno della Centrale sostenendo il presidio che da quel giorno resiste a Campo di Carne.
La lotta di questi mesi ha imposto la verifica obbligatoria dei Piani:
  1. sanitari (rumore, polveri sottili, elettrosmog, CO2,...);
  2. sicurezza ( "incidente rilevante", evacuazione, distanze,...);
  3. ambientali (compatibilità, vincolo idrogeologico, fossi demaniali, flora mediterranea,...);
  4. archeologici (zona archeo-paesaggistica, tipica del Lazio Latino delle origini fondative di Roma).

Peraltro, il 19 luglio il TAR del Lazio si pronuncerà sul ricorso presentato dal Comitato.

L'avvicinarsi di questa decisione ha spinto il padrone del terreno allo sgombero e alla recinzione per avviare i lavori della Centrale Turbogas.
Per la popolazione una forzatura inaccettabile, dal momento che da tutte le parti si rivendica lo stop a qualsiasi Centrale a energia fossile "perché moltiplicherebbe i gas serra" in contrasto con il Protocollo di Kyoto, con la scelta della Comunità Europea per le Energie Rinnovabili, e per giunta in assenza di uno straccio di "piano energetico regionale"!!

E' quindi inevitabile ricordare i due appuntamenti principali di mobilitazione contro la turbogas, il mostro che calpesterà diritti e salute dei cittadini di Aprilia, ma anche di tutti i cittadini che abitano nei comuni limitrofi nel raggio di almeno 40 Km.

Domenica 10 giugno, Grande Manifestazione con Corteo da p.zza Roma a Campo di Carne (partenza alle ore 10.00); alle ore 14.00, pranzo sociale e armonia collettiva; nel pomeriggio, festa, musica, teatro, filmati.

Lunedì 11 giugno, Tutte/i al Presidio Per Bloccare l'Avvio dei Lavori
Ore 7.00, Campo di Carne (Km 24,2 Via Nettunense/casello FS 42-Vianini)

A causa del maltempo che ha investito Aprilia ieri mattina, l'estemporanea pittorica organizzata dalla Scuola d'Arte Mediterranea per promuovere la presa di coscienza no-turbogas e lanciare la manifestazione di domenica 10 giugno, è stata spostata a domenica 17 giugno.

manifesto compagnia teatraleteatro napoletano al quartiere toscanini


Se questo pazzo tempo ci darà una tregua, resta confermato l'appuntamento di sabato 9 giugno nel parco pubblico di via Francia (quartiere Toscanini, Aprilia) alle 21 per lo spettacolo teatrale pubblicizzato nelle locandine.

RETE CITTADINA NO TURBOGAS APRILIA