16 ottobre 2007

COMMENTO ALLE PRIMARIE DI ARDEA

PRIMARIE AD ARDEA: UN'ESPERIENZA UNICA ED INDIMENTICABILE!

Le attese primarie del Partito Democratico si sono finalmente svolte e ad Ardea, un territorio normalmente difficile, dedito all'autolesionismo politico/amministrativo, sono andate in maniera più che lusinghiera.
E' stata un'esperienza unica e indimenticabile, che potremo raccontare nel tempo. Assai significanti furono le primarie per Prodi, ma in quell'occasione si votava essenzialmente per gli uomini; domenica si decideva, invece, sulla bontà di un'idea apparentemente devastante e di portata straordinaria: cancellare le due più grandi esperienze partitiche storiche della politica italiana per costituire un nuovo partito scelto da alcuni milioni di italiani che hanno mostrato di apprezzare l'iniziativa e la prepotente apertura verso la società civile.
Non fa eccezione Ardea che con i suoi circa 1500 consensi dimostra una maturità che va ben oltre certe miserande competizioni (o incomprensibili personalismi) che fanno la fortuna di Eufemi e delle sue "truppe" del peggior centrodestra d'Italia.
Oltre a tanta gente della società civile che si è mobilitata, hanno partecipato alla votazione anche personalità del centrodestra, evidentemente aperte alle novità politiche e con uno sguardo verso il futuro di Ardea di là dalle appartenenze e delle convinzioni ideologiche. Ardea è una città abbandonata a se stessa da troppi anni e aggredita dai famelici personaggi di sempre, ora con l'aggiunta di alcuni trasformisti. La sua classe politica di centrosinistra, provata da ben quattro consiliature consecutive appannaggio del centrodestra, ha un assoluto bisogno di rinnovamento e qualificazione e il PD può rappresentare una concreta speranza, anche grazie all'arricchimento proveniente dalla società civile.
Con il PD sarà realizzato un passo in avanti anche ad Ardea sulla via della semplificazione e forse del ricompattamento di quell'Unione da tutti voluta a parole e spudoratamente denegata negli appuntamenti elettorali amministrativi, per adagiarsi sugli "strapuntini" del sottobosco politico e degli affarucci personali o di famiglia, più o meno palesi.
Intelligenza politica vorrebbe che ora alcuni incarichi istituzionali siano rimessi in discussione per voltare definitivamente pagina e cominciare a predisporre il programma per la sostituzione del centrodestra che ancora una volta andrà a casa molto prima della scadenza, come testimoniano le ultime vicende in consiglio comunale.
In un momento così gioioso e denso di attese ci sembra doveroso rivolgere un ringraziamento ai cittadini che hanno voluto contribuire al successo dell'iniziativa e soprattutto ai presidenti e scrutatori che hanno messo a disposizione di un'idea 15/16 ore consecutive della loro vita con entusiasmo, senza lustrini e senza guadagni.
Ardea ha confermato un grande sostegno per Veltroni e Zingaretti, ma ha anche mostrato un forte apprezzamento per la scelta compiuta dalla Margherita di presentare candidati della società civile e personalità dei Ds maggiormente ispirati.
Una scorsa alla tabella di seguito conforta la tesi sul brillante risultato e sulla voglia di novità dei cittadini di Ardea.

Segretario Margherita Ardea
Michele Lotierzo