01 ottobre 2007

IL FUOCO INCENERITORE INFIAMMA ROBILOTTA

Il fuoco inceneritore infiamma nuovamente il cuore di Donato Robilotta, "compagno" del sindaco Eufemi, sostenuto nella scorsa campagna elettorale. Robilotta in questa legislatura è trasmigrato disinvoltamente dal centro-destra al centro-sinistra. Forse il caldo del fuoco inceneritore ha scaldato la passione del novello "compagno" ed i cittadini di Ardea, Aprilia, Pomezia, Albano dovranno presto fare i conti con l'energia "pulita" (?!?) prodotta dalla costruzione di un quarto gassificatore?


Rifiuti Lazio, Robilotta: Autorizzare costruzione quarto impianto

Roma, 01 ottobre 2007 - "Sono soddisfatto che dopo tante insistenze finalmente oggi la conferenza dei capigruppo abbia calendarizzato il dibattito sui rifiuti per il Consiglio regionale di mercoledì prossimo". Lo ha detto il capogruppo dei Socialisti riformisti alla Regione Lazio, Donato Robilotta. "Mi auguro - ha aggiunto il consigliere - che il presidente Marrazzo, nella sua qualità di commissario per i rifiuti, in quella occasione annunci finalmente l'autorizzazione alla costruzione del quarto impianto Ama-privati, che permetta alla municipalizzata della capitale di chiudere il ciclo. Senza questo impianto, dal momento che Roma città produce più di 1.800.000 tonnellate di Ru, che aumentano ogni anno del 2 per cento l'Ama rischia di aumentare le perdite di esercizio. La cosa è ancora più grave dal momento che a tal fine sono stati investiti ben 80 milioni di euro per realizzare due impianti di trattamento che lavorano 700 mila tonnellate di rifiuti e producono 200 mila tonnellate di cdr. Ciò comporterebbe che invece di produrre energia e quindi utili da destinare a contenere i costi della tariffa per i cittadini, quelle tonnellate sarebbero smaltite a caro prezzo da qualche altra parte.

D'altra parte non ci sono più scuse, perché il progetto del gassificatore ad Albano Laziale, progettato per trattare su due linee in esercizio contemporaneo più una linea stand by, il cdr prodotto dagli impianti di Albano e da quelli di Rocca Cencia e Salaria, è stato già approvato dalla commissione tecnica. Non solo - continua - ma i sindaci di quel comprensorio, Albano, Pomezia, Ardea, Ariccia, Castelgandolfo, Genoano, Lanuvio, Marino, Nemi, Pomezia, Rocca di Papa, dove dovrebbe essere costruito l'impianto, hanno già dichiarato, sia nella seduta del 16 Luglio che in quella ultima di giovedì 27 Settembre, che sono concordi alla unanimità per la realizzazione di un impianto di gassificazione".