28 ottobre 2007

A VOLTE RITORNANO...

È stato sufficiente che si diffondesse la notizia del pensionamento del dirigente del circolo scolastico Ardea 1 Salvatore Campaniolo e l'annuncio informale e ufficioso del ritorno ad Ardea del prof. Marco Coluzzi per suscitare le preoccupazioni dei genitori memori delle gesta del "prode Coluzzi".

Per i meno informati, la gestione da parte del dirigente Coluzzi, avvenuta nell'anno scolastico 2004/05 è stata oggetto di numerose segnalazioni all'Ufficio Scolastico Provinciale di Roma e all'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio fino all'ottenimento di un'ispezione ministeriale richiesta da numerosi genitori e singoli docenti «per gravi e reiterati episodi verificatisi nei confronti di alunni, insegnanti, genitori e membri del Consiglio di Istituto ad opera dello stesso Dirigente Scolastico».

Questo è quanto si legge in un esposto che numerosi genitori stanno facendo circolare e firmare per essere inviato oltre che agli Uffici Scolastici Provinciale e Regionale, anche direttamente al Ministro della Pubblica Istruzione on. Giuseppe Fioroni.

Nell'esposto si chiede - per il migiore andamento e la serenità dell'attività educativa - «di tenere conto dell'incompatibilità ambientale così clamorosamente emersa ad Ardea nell'anno scolastico 2004/05, destinando negli anni a venire il prof. Coluzzi ad altre sedi più idonee».

Tanto per rinfrescare la memoria, il dirigente Coluzzi tenne nascosto per oltre una settimana, probabilmente anche con l'avallo di esponenti della giunta comunale, il gravissimo episodio di ingestione da parte di una maestra di acido, contenuto in una bottiglietta di acqua minerale, nel corso del pasto nella succursale "non gararge" materna ed elementare di Via Pratica di Mare.

Sempre Coluzzi, come si legge nell'esposto, si accanì con il personale docente, giungendo a chiederne il trasferimento e considerandolo "sgradito" «semplicemente per aver segnalato, in base alla legge 626, inadempienze e illegalità del Comune di Ardea in relazione alle pressanti necessità dell'Istituzione scolastica, o per la loro attività sindacale e civile».

Sarà un caso, ma il nome del dirigente Coluzzi sembra essere legato a quello del preside/sindaco Eufemi. Immancabilmente con l'elezione dell'uno si affaccia all'orizzonte anche l'altro con risultati ingiustamente penalizzanti per le già scarsissime e fatiscenti strutture scolastiche di Ardea, città che vanta l'1,2% di laureati, record negativo nazionale!