19 novembre 2007

IL RISPETTO DELLE NORME URBANISTICHE!



La vicenda della concessione edilizia n. 13 del 16.10.2007 per più di 50 appartamenti su 2480 mq in zona soggetta a vincolo paesaggistico a meno di cento metri dal mare si arrichisce di nuovi particolari.

L'ultimo atto è l'esposto inviato a Magistratura ed al Prefetto di Roma da Valtere Roviglioni, ex-consigliere ed ora rappresentante dell'associazione "Antonino Caponnetto" in merito al rispetto dei vincoli paesaggistici nell'ambito del piano territoriale provinciale.

La zona - contrassegnata da un rettangolo rosso nell'immagine - dove dovrebbero essere riversati migliaia e migliaia di metri cubi di cemento armato ricade in regime vincolistico con classificazione C.2.1. (Norme tutela Ambientale).


Associazione di lotta contro le illegalità e le mafie
"Antonino Caponnetto"

Alla Procura della Repubblica di Velletri
Al Prefetto di Roma Dott. Mosca
Al Sindaco di Ardea
Al Comando Polizia Municipale
Settore Tutela Ambientale


Ardea 19 novembre 2007

Premesso che in data 16.10.2007 a firma della Segretaria Comunale con delega all'Urbanistica Dott.sa Alessandra Macrì, il comune di Ardea rilasciava il Permesso di Costruire n° 13/2007 che interessa il Foglio n° 46 particelle 180 e 181.

Preso atto che l'intervento ricade in zona "B" di completamento sottozona "B1" che riguarda la ex lottizzazione "Marsicola" salva ai sensi della ll. 765/67 come da Piano Regolatore approvato dalla Reg. Lazio nel 1984.

Le su menzionate particelle ricadono in regime vincolistico con classificazione C.2.1. (Norme tutela Ambientale) così come discusso nel tavolo tecnico tenutosi nel Comune di Pomezia il 19 Aprile 2007 il quale proponeva di sottoporre a giudizio dell'Avvocatura dello Stato il problema.

Vista la nota del 27 Aprile 2007 del Ministero per i Beni e le attività culturali "sopraintendenza per i beni ambientali e architettonici" che nelle more degli esiti dei quesiti a livello giuridico istituzionale per poter trarre le giuste conclusioni e in particolare per poter confermare o meno la sussistenza del vincolo, sospendeva le precedenti note determinando in via definitiva l'assoggettamento della zona e regime vincolistico dei PTP ambito 10 fino a nuove disposizioni.

Si chiede alla SS/LL di accertare se nel rilascio della suddetta autorizzazione siano state rispettate le norme urbanistiche in materia ed in particolare il regime vincolistico che per le zone classificate C.2.1. del PTP Ambito 10 prescrive la inedificabilità dei lotti rimasti liberi.


Ass/ne "Antonino Caponnetto"
Ardea - Valtere Roviglioni
valtereroviglioni@inwind.it
Tel. 347.2115057