13 novembre 2007

SUPERPONTINA, CEMENTO ARMATO E TURBOGAS



Le voci in merito alla creazione dell'autostrada Roma-Latina, la licenza rilasciata per la costruzione di migliaia di metri cubi di cemento nel territorio di Ardea al confine con Torvaianica - in barba al Piano Territoriale Provinciale - e l'omnipresente spettro della turbogas di Aprilia sono il motivo di due diverse iniziative che vedono tutta la cittadinanza invitata ad esprimere le proprie ragioni di dissenso per opere che impattano pesantemenete sul territorio; condizionano abitudini di vita e influiscono sull'economia dei territori interessati.

La prima iniziativa si svolge ad Ardea venerdì 16 novembre alle ore 18:30 presso la sede del Centro Anziani "Nuova Florida" - in località "Il boschetto". Oltre alla relatrice Tiziana Tarateo sono previsti interventi del senatore del PRC Salvatore Bonadonna, dell'on. Maurizio Fabbri (sempre PRC) e di Elio Romano (responsabile Ambiente PRC Reg. Lazio). Tra i partecipanti anche l'on. Mauro Giordani Consigliere Provinciale del PD oltre a comitati cittadini, associazioni e forze politiche e sociali.

Il secondo appuntamento è l'assemblea pubblica organizzata dalla Rete Cittadini Contro la Turbogas di Aprilia il prossimo sabato 17 novembre alle 16 al centro "Sada" (ex Cral) di via delle Margherite (Aprilia) per tracciare il quadro dei risultati finora ottenuti; analizzare quanto dibattuto nel convegno del 6 ottobre con il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo; definire le nuove strategie di mobilitazione in relazione all'istituzione dei tavoli tecnici per la trasparenza degli atti e la valutazione della qualità dell'aria.

Informazioni più complete sono disponibili selezionando i volantini delle due iniziative visibili all'inizio di queste note.