13 dicembre 2007

FORTI DUBBI E NESSUNA CERTEZZA DI LEGALITÀ E TRASPARENZA

ASSOCIAZIONE "CAPONNETTO" ARDEA

Da una attenta analisi della documentazione in nostro possesso, in merito alla nota vicenda del rilascio del Permesso a Costruire alla società Vegiap, in zona vincolata dal PTPR (Litorale di Ardea), si notano interventi contrastanti e quanto meno inquietanti da parte di funzionari e dirigenti dell'Ufficio Tecnico Comunale. Infatti, nella documentazione, oltre un disinvolto "rimaneggiamento delle carte", si nota un sorprendente avvicendamento di Responsabili del Procedimento, Dirigenti, ed incaricati ai pareri ambientali.

Dal carteggio consegnatoci in Commissione Trasparenza, alla cronologia atti, si legge:
Punto 3 - "Veniva effettuata istruttoria tecnica a firma del Responsabile del Procedimento, consistente in predisposizione di determinazione di accoglimento con richieste di integrazione PRIVA DI FIRMA DEL DIRIGENTE.
Punto 4 - La stessa determinazione risulta essere stata firmata dall'allora DIRIGENTE e consegnata al direttore dei lavori.

Da indiscrezioni pervenuteci sembrerebbe che il dirigente sopra richiamato, che non presta più servizio nel Comune di Ardea, sia all'oscuro di tutto e tanto meno abbia mai apposto firme per il rilascio della su menzionata determina.

Se tutto questo corrispondesse al vero, il procedimento sarebbe inficiato da "firme false in atti pubblici"; la proclamata Trasparenza e Legalità del sindaco Eufemi subirebbe un ulteriore colpo d'immagine, con buona pace di coloro che ci tacciano di calunnia quando affermiamo che certe operazioni si compiono per contiguità politica.

Associazione "Caponnetto" Ardea
Valtere Roviglioni