18 dicembre 2007

IMPEGNI NON MANTENUTI!

Il Laboratorio Cittadino "Turismo il Futuro di Ardea" indirizza una lettera aperta al sindaco che sarà anche volantinata in occasione del Consiglio Comunale del 20 dicembre...

Buona lettura!


Laboratorio Cittadino "Turismo il Futuro di Ardea"
Scuole, Acqua, Fogne, Gas, Viabilità, Sanità, Servizi Sociali ...
Sanare le Emergenze e Scegliere il Domani


LETTERA APERTA AL SINDACO

Sindaco, come Lei ben sa siamo forze di opposizione desiderose di avere una dialettica di confronto civile e costruttivo con la Sua Amministrazione; la mancanza di nostri rappresentanti in Consiglio Comunale e la "stravagante" opposizione che vi è presente, ci costringono rivolgersi a Lei con lo strumento della Lettera Aperta.

Anche se a quelle sino ad oggi inviate Lei ha ritenuto opportuno non rispondere, noi non possiamo esimerci, per dare il nostro contributo alla città e per fungere da vera opposizione, dal continuare ad inviarle.

Con questa nostra vogliamo sollecitare una sua risposta, magari durante il prossimo Consiglio Comunale del 20 Dicembre nello spazio a Lei concesso, alla cittadinanza ed a noi in merito ad alcune problematiche puntuali:
  • In data 13 Dicembre 2006 Lei annunciava l'inizio a breve dei lavori per la realizzazione del Centro Culturale utilizzando lo scheletro ex CIM. Ad inizio 2007 i lavori sono iniziati e sembravano procedere in modo accettabile, poi tutto praticamente si ferma e a distanza di un anno siamo ancora ben lontani dal completamento. Le ricordiamo inoltre che Lei aveva previsto di utilizzare un vano della struttura "Antiquarium" per conservare i reperti archeologici provenienti dagli scavi del nostro territorio oggi inviati in altri musei e a grosso rischio di rientro; questa è una vera emergenza da trattare con grande urgenza. Cosa sta accadendo, perché è tutto fermo ???
  • In data 2 gennaio 2007 Lei aveva solennemente annunciato il passaggio dal Demanio Statale al Patrimonio Comunale del bene sequestrato alla mafia noto come Villa Nicoletti, "che diverrà la futura casa dei servizi sociali della città"; dopo tale annuncio il silenzio. Nel frattempo il degrado e la pericolosità del luogo avanzano. Dopo svariati solleciti, con altro solenne annuncio, si comunica alla cittadinanza che alla presenza di Assessore e Consigliere, all'alba del giorno 11 Settembre 2007 sono iniziati i lavori di pulizia del giardino. Bene, poi si parla di €500.000,00 da stanziare per sistemare la struttura, poi silenzio. Nel frattempo il degrado aumenta e si avvicina l'anniversario del passaggio della struttura al Comune. Non è che rischiamo il ritorno del bene al Demanio Statale per manifesta incapacità di utilizzo?? Come ha intenzione di procedere ???
  • Sala Consiliare e Scuola Superiore; anni che se ne parla, almeno a parole vi sono i fondi della Provincia stanziati, le aree sono state individuate e in ogni occasione si dice che la partenza dei lavori è ormai prossima. Può dire chiaramente come stanno effettivamente le cose e prendere impegni precisi ???
  • Acquisizione "Ex Patio", alla fine del mese di ottobre Lei annunciava con enfasi che la Giunta comunale aveva approvato la proposta di iniziare la procedura per l'acquisizione dell'ex ristorante "Il Patio" di Piazzale della Nuova California simbolo di degrado di Tor San Lorenzo, per farlo diventare l'immagine del riscatto e dello sviluppo, assicurava che il provvedimento sarebbe stato contenuto nel piano delle opere pubbliche del 2008. Tale annuncio è stato regolarmente smentito dai fatti perché il Piano, successivamente approvato, non reca alcuna traccia di tale inclusione ed il proprietario, o chi per lui, addirittura inizia i lavori occorrenti per ripristinare il manufatto che dovrebbe essere nuovamente adibito a ristorante. Ciò conferma che le uniche cose concrete da Lei fatte sono soltanto mediatici e roboanti proclami, o no???
  • Isola Ecologica, una delle rare cose utili fatte in molti anni dalle Amministrazioni di centrodestra. Chiusa ormai da molti mesi per mancanza di una qualche autorizzazione, nel frattempo disagi per i cittadini e discariche abusive; doveva essere anche spostata per fare spazio alle Scuola Superiore. E' possibile che occorrano anni per aprire la nuova Isola Ecologica questa volta con tutte le autorizzazioni del caso???
  • Raccolta differenziata; Lei si è impegnato più volte ad iniziare una seria politica volta alla raccolta differenziata dei rifiuti. Al contrario la situazione va via via peggiorando, ci sono zone totalmente sprovviste di campane per la differenziata e, dove presenti, sono sempre stracolme, spesso posizionate in modo inopportuno e rotte. Quelle per la plastica sono rarissime e il cittadino, che con fatica ha diviso i rifiuti, in molti casi è costretto, con grande frustrazione, a gettare tutto nei contenitori dell'indifferenziata. Che ne pensa se, in attesa del "Quartiere Pilota", l'Amministrazione richiedesse che accanto ai contenitori dell'indifferenziata siano sempre collocate campane per la differenziata e che, convinti che il futuro è la raccolta differenziata, controllasse meglio il servizio di gestione dei rifiuti ???
Nel ringraziarLa anticipatamente per il suo riscontro restiamo sempre disponibili al confronto costruttivo.

Sinistra Democratica, Verdi, SDI-Unità Socialista, Presenza Cristiana