31 gennaio 2008

PETIZIONE CONTRO IL CORRIDOIO

Il Comitato No Corridoio, che si oppone alla proposta di realizzazione del corridoio autostradale Roma - Latina, si è riunito lo scorso 25 gennaio. Tra le azioni intraprese, una petizione popolare disponibile anche on-line all'indirizzo http://www.PetitionOnline.com/ppnoc1/. Di seguito, il resoconto di quanto discusso nel corso di tale incontro.


La riunione del tavolo tecnico alla Regione Lazio è stato fissato x il giorno 20/2/08 alle ore 10,00. Per questa data, al gruppo di lavoro, dovranno essere pervenute tutte le osservazioni critiche al progetto dell'autostrada.
La Commissione LL.PP. del Comune di Roma sta iniziando la discussione dell'ingresso a Roma, leggi sfioccamenti con innesti sulla Via Ostiense e sulla Via Laurentina. A tal proposito richiederemo subito una audizione in Commissione.
A tutt'oggi non sono pervenuti gli atti della Regione richiesti da Italia Nostra. Appena ricevuti sarà immediatamente inoltrata la diffida.
Abbiamo deciso di organizzare la conferenza stampa a conclusione della raccolta di firme in calce alla petizione popolare e al fine di presentare il nostro documento tecnico di controdeduzioni al progetto.
Strategicamente lavoreremo per concentrare la nostra azione sul potenziamento e la trasformazione in metropolitana della Roma-S.Palomba-Latina, nonché per la costruzione delle tratte ferroviarie Pomezia-S.Palomba e Latina-Latina Scalo.
Migliaia di pendolari sui treni vuol dire svuotare e/o ridurre drasticamente l'uso del mezzo privato su gomma. Quindi, far cadere la strumentale, speculativa e devastante necessità dell'autostrada, mantenendo comunque, a tutela della sicurezza e della salvaguardia delle vite umane, l'adeguamento della Pontina da Roma a Terracina.
In allegato potete trovare il volantino info e di sostegno alla petizione popolare che potete scaricare, stampare e diffondere ai banchetti di sensibilizzazione dell'opinione pubblica. Il Comitato supporterà la campagna facendo stampare migliaia di copie che saranno distribuite ai Nodi e ai cittadini che ne faranno richiesta (sono a disposizione anche i manifesti contro l'autostrada).
Per organizzare nel migliore dei modi la raccolta, chiediamo a tutti/e di comunicare il giorno, l'ora e il luogo. Inoltre, al fine di aggiornare costantemente l'andamento e la crescita del numero di firme, vi chiediamo di comunicarcelo, sarà nostra cura mettere il tutto in rete.
Il Nodo di Roma organizza x Sabato 2 febbraio 2008 dalle ore 9,30 due banchetti:
  • Piazza Bertani a Tor de Cenci (davanti mercato coperto);
  • Via di Mezzocammino (mercato L.go Sergi).
Aspettiamo la vostra disponibilità (più siamo e più firme raccogliamo).