31 gennaio 2008

VARIANTE DI SALVAGUARDIA?!

COMUNICATO STAMPA COALIZIONE GIORDANI

Dopo la delibera d'indirizzo per la redazione del nuovo Piano Regolatore, votata dal Consiglio Comunale nel quale la coalizione Giordani ha responsabilmente presentato un documento di proposta alle linee guida e voto di astensione, ci siamo recati all'incontro con l'amministrazione, fiduciosi di un lavoro preliminare in itinere.
Abbiamo però preso atto che nonostante il gran parlare e l'agitarsi politico di questi giorni, il lavoro di analisi e di composizione delle carte propedeutiche alla proposta è ancora in alto mare. La volontà di "bruciare" i tempi non prelude certo ad un lavoro di confronto e di proposta che analisi e carte alla mano potrebbe dare risultati efficaci ed efficienti. Infatti si è passati dalla fase dei due tempi "Variante di salvaguardia" a variante vera e propria, sacrificando confronti con sedi universitarie così come fu annunciato dal Sindaco Eufemi.
Le perplessità, che non possono non emergere, sono date dal fatto che nonostante la delibera di indirizzo, i tecnici nominati per l'ufficio di piano, trasformati da consulenti a redigenti, non sono in grado di tradurre in proposte grafiche indicazioni di scelte di sviluppo, trasformazione e conservazione di un territorio massacrato dal disordine urbanistico.
Inoltre, gran parte della maggioranza di centro destra diserta l'incontro convocato dal Sindaco; questo atteggiamento di sottrarsi al confronto non ci impedirà di farci promotori di una ampia e pubblica discussione su di un documento di "regole urbanistiche" certe che condizionerà lo sviluppo civile ed economico del territorio.


I Coordinatori coalizione "Giordani"
Peppino Sarrecchia
Valtere Roviglioni