09 febbraio 2008

LA RETE NO TURBOGAS SCENDE DI NUOVO IN PIAZZA

COMUNICATO STAMPA


LA RETE NO TURBOGAS SCENDE DI NUOVO IN PIAZZA DOMENICA 17 FEBBRAIO

Si è svolta stamattina la conferenza stampa di presentazione della nuova grande manifestazione della Rete No Turbogas di Aprilia, prevista per domenica 17 febbraio, a partire dalle 9 da Piazza Roma.

La manifestazione si svolgerà tre giorni dopo l'udienza prevista al Tar Lazio in cui si discuterà il ricorso contro l'autorizzazione concessa a Sorgenia per la costruzione della centrale Turbogas di Aprilia.

Una manifestazione con cui migliaia di cittadini chiedono alle istituzioni di proseguire nel dialogo e nei percorsi di verifica, intrapresi presso la Regione Lazio, che, come garantito dal Presidente della Regione Lazio Marrazzo, stanno ripercorrendo l'iter amministrativo autorizzatorio e la rilevazione dello stato dell'aria della città di Aprilia.

Verifiche che stanno ampiamente confermando le perplessità sollevate da sempre dai cittadini in quanto:
  • le verifiche della qualità dell'aria (che stanno eseguendo l'Arpa Lazio e l'Università La Sapienza) stanno dimostrando con i primi dati che l'aria di Aprilia è già pesantemente inquinata ed è molto differente da quella che Sorgenia ha descritto nella richiesta di autorizzazione della centrale;
  • la ricostruzione dell'iter amministrativo sta mostrando evidenti incongruenze nelle valutazioni effettuate dai vari enti che sono stati coinvolti, come ad esempio la superficiale valutazione del rischio di incidente rilevante delle aziende a rischio Seveso presenti nel comune di Aprilia o la superficialità con cui sono stati valutati la numerosità dei morti per tumori nella popolazione apriliana.
Per tali ragioni, la verifica della salute pubblica, promessa a gran voce dal presidente Marrazzo nel suo intervento ad Aprilia lo scorso 6 nottobre, non può in nessun modo ritenersi chiusa con l'udienza del 14 febbraio al Tar ma deve consentire la chiusura dei tavoli regionali.

Una verifica che, visti i pesanti risultati che stanno emergendo, deve richiedere la costituzione di un Tavolo Regionale della Salute che coinvolga tutte le istituzioni regionali per valutare tutte le componenti della salute pubblica e l'impatto della centrale Turbogas di Sorgenia avrebbe sui cittadini di Aprilia e sulle future generazioni.

Si invitano tutte i cittadini, istituzioni, sindacati, partiti ed associazioni a partecipare alla manifestazione del 17 Febbraio 2008, per ribadire che il profitto di pochi non può essere antesposto alla salute di tutti.

Nel corso della conferenza stampa, infine, è stata ufficializzata una denuncia di un cittadino apriliano (Roberto Massarenti) che ha denunciato un tentativo di raggiro subito da un agente commerciale Sorgenia nel tentativo di fargli sottoscrivere un contratto di fornitura di elettricità.

Il cittadino, che dispone di testimoni di quanto denunciato, procederà a sporgere denuncia del tentativo di raggiro subito, con il supporto della Rete no Turbogas, sia all'Autorità dell'Energia Elettrica e del Gas (AEEG), sia all'Authority per le Telecomunicazioni (per pubblicità ingannevole), sia presso le forze dell'ordine.


RETE CITTADINI CONTRO LA TURBOGAS

www.noturbogasaprilia.it