16 febbraio 2008

PTPG PROVINCIA E PRG COMUNE

Turismo il Futuro di Ardea
Scuole, Acqua, Fogne, Gas, Viabilità, Sanità, Servizi Sociali...
Sanare le Emergenze e Scegliere il Domani



IL PTPG DELLA PROVINCIA E IL PRG DEL COMUNE

La Provincia ha approvato il Piano Territoriale Provinciale Generale, un importante strumento di indirizzo per la programmazione a medio e lungo termine dello sviluppo territoriale. Poiché condividiamo l'idea di sviluppo che ha ispirato quel piano, chiediamo all'Amministrazione di non tradirne le impostazioni.

Per quanto riguarda Ardea il Piano limita notevolmente nuovi insediamenti abitativi e permette la piena valorizzazione delle risorse naturali, dei beni archeologici e della vocazione turistica; individua alcune fasce di protezione lungo la costa e definisce come agricolo produttivo gran parte del territorio.

Chiediamo all'amministrazione Eufemi di rendere pubblica la discussione sul nuovo Piano Regolatore, che dovrà essere condiviso sia nel merito che nel metodo da tutta la città e non solo in modo formale. E' indispensabile che i cittadini, le associazioni e i partiti siano coinvolti attivamente nelle fasi preliminari e lungo tutto l'iter amministrativo perché le scelte di sviluppo di un territorio non appartengono a una schiera di "eletti".

Da parte nostra mentre chiediamo che il nuovo PRG non preveda ulteriore cemento ma che, accanto all'individuazione di ampie zone verdi e di rispetto, dia massima priorità al risanamento igienico sanitario e alla realizzazione di servizi e infrastrutture di cui Ardea continua a registrare la drammatica carenza programmeremo una serie di incontri pubblici con le associazioni e le organizzazioni sul territorio per la condivisione del PRG.

Attraverso il nuovo PRG si misurerà la vera volontà dell'amministrazione Eufemi di portare ad Ardea la legalità e un nuovo modo di governare. Il consiglio comunale dovrà mostrare la capacità di fare scelte nell'interesse della città senza subire ricatti o pressioni degli interessi economici che hanno prodotto la devastazione che tutti conosciamo.

Ardea, 16 febbraio 2008


SINISTRA DEMOCRATICA
VERDI
PARTITO SOCIALISTA
PRESENZACRISTIANA