15 febbraio 2008

REGOLAMENTI E FATTI CONCRETI

La proposta di seccessione avanzata da un iscritto del Comitato di Quartiere "Nuova Florida" non deve essere piaciuta al Sindaco che, sembra, abbia affidato ai mezzi di informazione il proprio malumore.

Le risposte ricevute dal Comitato di Quartiere non sono sembrate sufficienti e proprio oggi il suo direttivo ha protocollato una ulteriore lettera.

In una nota inviata ad Ardea-online.org, si legge: «Insoddisfatti delle risposte ricevute dal Sindaco Eufemi ai problemi evidenziati nella lettera inviatagli il 14 gennaio "Risolva i problemi reali della gente", con la quale gli si chiedevano solo "fatti concreti", il Direttivo del Comitato ha deciso di rispondere al Sindaco punto per punto, e lo fa iniziando con la lettera protocollata oggi, che ha per tema i "Regolamenti"».


Al Sindaco di Ardea
Prof. Carlo Eufemi

e p.c.:
Al Direttore Generale del Comune di Ardea
Dott. Rinaldo Combi
Al Presidente del Consiglio Comunale di Ardea
Sig. Danilo Petrella

Oggetto: REGOLAMENTI COMUNALI.

Abbiamo letto con interesse la Sua risposta, Prot. 48/Sind del 21,01.08 in riscontro alla nostra del 14 gennaio 08, e poiché non riteniamo le Sue risposte consone alle aspettative della cittadinanza che chiede soluzioni vere ai problemi che Le vengono sottoposti, ci vediamo costretti a controbattere i singoli punti, iniziando oggi dall'argomento in oggetto.

Ardea ha uno Statuto Comunale che verrà (come sappiamo) aggiornato a breve per recepire il legiferato dopo la sua approvazione risalente al 4 dicembre 2001.

Lo stesso, al Capo II, art. 10, (Sindaco) par. 21 recita "il Sindaco è garante della legge, dell'attuazione dello Statuto, dell'osservanza dei regolamenti".
L'art. 3 .1) (Regolamenti) precisa che essi costituiscono "atti fondamentali del Comune..."
L'art. 36 bis stabilisce poi che ...i Regolamenti sono deliberati entro 3 mesi... (sic)!

Ora, da mesi, ed ultimamente ancora in occasione dell'incontro pubblico per la revisione dello Statuto, questo Comitato chiede insistentemente che vengano redatti ed approvati i seguenti Regolamenti, in esso previsti:
  • Lavori del Consiglio Comunale;
  • Istituti di partecipazione e consultazione dei cittadini; (si ricorda che dopo un lavoro di mesi alcune Associazioni del territorio presentarono una bozza della "Consulta" protocollandola in data 8/6/2005!);
  • Ordinamento degli uffici e dei servizi;
  • Gestione, manutenzione, conservazione, utilizzazione dei beni comunali e revisione periodica degli inventari degli stessi;
  • Accesso agli atti pubblici;
  • Indizione e svolgimento referendum comunali;
  • ed altri, senza volerci soffermare su quelli attuali da revisionare.
Non crediamo che per fare ciò sia necessario scomodare l'Alto Commissariato per la lotta alla corruzione. Dato poi che non ci risulta alcun nome di illustre giurista fra i componenti l'Amministrazione Comunale, e che pertanto non si potrebbe far meglio di quanto comunità più efficienti da tempo già hanno fatto, basta scaricare da internet alcuni esempi dei singoli regolamenti, confrontarli con la nostra realtà e con quanto previsto nel testo statutario di Ardea, e procedere quindi speditamente all'esame e poi all'approvazione in Consiglio Comunale.

Come vede ci vuole solo LA VOLONTA POLITICA, nonché L'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA' che proprio lo Statuto Le impone!


Ardea, 15 Febbraio 2008

Il Direttivo