20 febbraio 2008

TURBOGAS E INCENERITORE: DUE PESI DUE MISURE

Sarà un caso, ma all'indomani della pubblicazione su questo sito del resoconto della manifestazione contro la Turbogas di Aprilia, sul sito del Comune di Ardea sono apparsi due diversi comunicati - a firma del sindaco e di un "delegato del sindaco per i rapporti con le istituzioni" - nei quali si afferma come il Comune di Ardea abbia partecipato a tutte le manifestazioni contro la turbogas poiché uccide il turismo.

Non è esattamente così per due diverse ragioni:
  1. Nel resoconto della manifestazione svoltasi domenica 17 febbraio, pubblicato su questo sito si è già fatta notare la mancata partecipazione ufficiale con gonfalone e rappresentanza istituzionale dell'amministrazione di Ardea, sebbene gli organizzatori l'avessero invitata da tempo alla partecipazione;
  2. la demagogia di Eufemi non ha limiti, poiché, se da un lato - tramite la diffusione di comunicati stampa di dubbio valore - afferma che la turbogas uccide il turismo, contemporaneamente, per il gassificatore di Montagnano, al confine di Ardea - ulteriore "fabbrica" pericolosa di nanoparticelle, particolati, diossine, almeno quanto la turbogas - ne condivide la realizzazione in sintonia con Donato Robilotta ex socialista e "compagno" in altri tempi del Sindaco di Ardea.
Sarà ignoranza - nel senso di mancata conoscenza dei danni provocati dalla costruzione del gassificatore - oppure bieco affarismo?


LITORALE, EUFEMI: "CENTRALE TURBOGAS CONDANNA A MORTE TURISMO"

Ardea, 19 feb - "La nostra partecipazione al tavolo regionale sulla turbogas di Campo di Carne, la presenza ufficiale del Comune a tutte le manifestazioni organizzate dai cittadini, sono la conferma che l'amministrazione comunale ha tutte le intenzioni di procedere per scongiurare la costruzione della centrale a turbogas di Aprilia. Una struttura del genere che si vuol costruire a pochi chilometri da Ardea sarebbe la condanna a morte dello sviluppo turistico del litorale", lo afferma il sindaco di Ardea Carlo Eufemi dopo l'ultimo incontro in Regione del tavolo istituzionale sulla turbogas.

"E' assurdo che le politiche di sviluppo del territorio - aggiunge Eufemi - vengano calate dall'alto senza alcun tipo di dialogo preventivo. Mi auguro che il tavolo possa presto far prendere la decisione che il presidente della Regione Piero Marrazzo avrebbe dovuto fare da tempo: far chiudere questa vicenda dicendo -NO- alla costruzione".