27 marzo 2008

ACQUA ALLA NUOVA CALIFORNIA?

COMUNICATO STAMPA

Ardea 27 marzo 2008 – In questo periodo di elezioni il Sindaco Eufemi ha voluto anche lui essere tra coloro che fanno annunci ad evidente scopo elettoralistico. Dichiara, infatti, che la Giunta comunale ha stanziato 92 mila euro per un primo intervento di adduzione idrica nel quartiere della Nuova California privo da sempre di acqua potabile.
La conferma di essere soltanto un annuncio ad effetto proviene proprio dalla sua dichiarazione, in quanto non si riesce a comprendere:
  1. come e dove abbia potuto imputare tale importo essendo tecnicamente impossibile impegnare somme a carico di esercizi precedenti o a carico del bilancio 2008 considerato che questo ultimo non è stato ancora approvato dal Consiglio comunale;
  2. come possa fare arrivare l'acqua entro l'estate (due mesi) nelle case dei circa 10mila abitanti se manca la rete idrica. Salvo che non intenda soltanto riferirsi in quelle di coloro che sono già attualmente allacciati, sostenendo egli stesso che saranno messi in funzione i serbatoi di Via Campo di Carne da cui, attraverso delle pompe, l'acqua sarà convogliata nella condotta che serve la Nuova California;
  3. ulteriori dubbi ed incertezze nascono poiché si parla di aumento di pressione e non di disponibilità di acqua. Ed allora di cosa si tratta? Nella costruenda rete l'Idrica cosa dovrà mettere aria o acqua?
La verità è che, come nel caso del Patio, di cui Eufemi annunciò enfaticamente l'inizio della procedura per l'acquisizione poi disattesa nei fatti, il Sindaco conferma che ama fare proclami che poi vengono abitualmente elusi.

Franco Lo Reto - Portavoce del Partito Socialista