09 aprile 2008

PERSEGUITATO DALLA SFORTUNA... O DALL'INCAPACITÀ?!

Esiste un paradosso per il quale se si definisce il postino come colui che consegna la posta agli altri, non si comprende chi sia a consegnare la posta al postino, visto che lui la consegna solo agli altri.
Forse il medesimo paradosso può essere applicato in egual misura alla figura del sindaco e del preside? Chi è il sindaco e chi è il preside? Quali incarichi espleta l'uno e l'altro? Esiste un paradosso che impedisce al preside di essere sindaco e viceversa? Quali responsabilità ha il preside nei confronti dei suoi alunni e quali provvedimenti deve adottare il sindaco nei confronti di un preside distratto che non cura la sicurezza dei propri studenti?

Da pura esercitazione logico-filosofica, i paradossi ad Ardea diventano - come mostra la successiva nota di agenzia - quasi sempre realtà! Peccato che nella nota manchi qualche particolare "trascurabile": la mancanza del fermo era stata più volte segnalata dai genitori dei bambini della scuola materna (come la mamma coinvolta) che hanno l'entrata dal medesimo cancello.


ROMA: CROLLA CANCELLO IN SCUOLA MEDIA AD ARDEA, 2 FERITI

Roma, 9 apr. - (Adnkronos) - Nella succursale della scuola media "Virgilio" ad Ardea, questa mattina, un cancello è crollato colpendo l'autista di uno scuolabus e la mamma di un alunno.
Secondo una prima ricostruzione del professore, fiduciario nella succursale, l'autista del pullman avrebbe spinto con troppa veemenza il cancello scorrevole. Dai primi accertamenti però è stato rilevato che il cancello non aveva il fermo, che avrebbe invece potuto evitare l'incidente. Proprio questo particolare è ancora tutto da chiarire.
Sul posto hanno effettuato i rilievi i Carabinieri di Tor San Lorenzo. Il cancello è stato messo in sicurezza. L'autista del pullman e la madre di una studente hanno riportato alcune contusioni.