24 aprile 2008

VARIANTE URBANISTICA MA CON GIUDIZIO!

Associazione "Antonino Caponnetto" Ardea

Al Sindaco di Ardea
Al Segretario Comunale
Al Presidente del Consiglio Comunale
Ai Consiglieri Comunali

Oggetto: Osservazioni, Modifica art. 25 NTA Variante Urbanistica Delibera
Consiglio Comunale N° 62 del 20.12.2007

Premesso che in data 20.12.2007 con Delibera Consiliare n° 62 è stata adottata la modifica all'art 25 delle norme tecniche vigenti approvate con il PRG di Ardea del. Reg. Lazio N° 5192 del 1 agosto 1984

Che scopo dichiarato dell'art 25 delle NTA è disciplinare le zone agricole, come nel seguente testo: "zona E - Agricola" "Comprende tutto il territorio comunale attualmente destinato all'agricoltura e di cui si intende conservare l'attuale valore morfologico ambientale. E' destinata all'esercizio delle attività agricole dirette e connesse all'agricoltura"

Considerato che la suddetta variante rischia di trasformare il territorio in una potenziale discarica a cielo aperto compromettendo intere zone agricole che vanno salvaguardate per recuperare le identità e le risorse, mettendo in evidenza le potenzialità future, in quanto la soppressione all'art 25 delle NTA del Piano Regolatore Generale del Comune di Ardea Zona E agricola - dopo il comma 1 lettera c - le parole "nella zona agricola non sono consentiti impianti di demolizione di auto e relativi depositi". Peraltro in assenza di indicazioni di aree da destinare alle suddette attività da parte dell'Organo Deliberante.

Considerato che il Consiglio Comunale di Ardea con precedenti e successive deliberazioni ha indicato linee guida e criteri per un nuovo Piano Regolatore Generale ed incaricato dei tecnici per la redazione che tali disposizioni sono oggetto di discussione nel territorio tra forze politiche, imprenditoriali e sociali.

Considerato che tali indicazioni sono espressamente indicate nel P.T.P.G. (Piano Territoriale Provinciale Generale) adottato per la tutela dell'ambiente, della sostenibilità, delle caratteristiche idrogeologiche del territorio, peraltro detta variante non può essere motivo di "esposizione dell'Amministrazione a possibili azioni giudiziarie".

Per queste ragioni si chiede che: NON VENGA SOPPRESSO
all'art 25 delle NTA del PRG di Ardea zona E - dopo il comma1 lettera c - le parole "nella zona agricola non sono consentiti impianti di demolizioni di auto e relativi depositi"


Valtere Roviglioni
Associazione "Antonino Caponnetto" Ardea