18 maggio 2008

RIFIUTI, LA REPUBBLICA: "IL PIANO SEGRETO DELLA REGIONE"

Prima "La Repubblica" e poi diverse agenzie stampa hanno diffuso notizie riguardanti l'esistenza di un "piano segreto" che coinvolgerebbe varie entità «per non far naufragare il Lazio nell'emergenza, come la Campania»

Roma, 16 mag - "Riunioni segrete, incontri, summit di maggioranza, giri di telefonate nelle stanze che contano delle aziende, dell'Ama, dell'Acea e negli uffici del potente imprenditore di Malagrotta Manlio Cerroni. E alla fine un piano straordinario per i rifiuti, per non far naufragare il Lazio nell'emergenza, come la Campania, per non vedere i sacchi di immondizia nelle strade e per rispondere agli ammonimenti già arrivati da Bruxelles. Ed ecco il progetto, che Repubblica anticipa in esclusiva. Un piano complesso che punta le sue carte soprattutto sulla raccolta differenziata e sugli impianti di termovalorizzazione, quelli che trasformano i rifiuti, ridotti già ad un composto chiamato Cdr, in energia. In tutto il costo dell'operazione è valutato alla Regione in un miliardo di euro".
Lo scrivono Paolo Boccacci e Giuseppe Cerasa su La Repubblica.
"Ora inizierà il dibattito tra i partiti. Poi se ne discuterà in giunta ed entro giugno il documento dovrebbe arrivare in aula alla Pisana - si legge nell'articolo - Per cominciare si parla di una fase intermedia, che servirà per mettere a punto tutti gli impianti necessari per la trasformazione dei rifiuti e il riciclaggio, in modo da poter fare a meno delle discariche, che anche l'Europa obbliga a chiudere per sempre. L'operazione durerà fino al 2013. Naturalmente al primo punto, come richiesto più volte da Rifondazione e dagli ambientalisti, c´è il capitolo raccolta differenziata. Si farà del tutto per incrementarla, puntando sul porta a porta, un esperimento già iniziato con successo in alcuni quartieri di Roma. Entro il 2013, si legge nel documento, la differenziata dovrebbe arrivare al 50 per cento". "Per il 2013 dovranno essere funzionati quattro termovalorizzatori - continua l'articolo - Il Lazio avrà a disposizione quello di San Vittore, già esistente, e l'altro, anch'esso in funzione, di Colleferro, gestito dal consorzio Gaia, e per il quale ci sono trattative con l'Acea per un suo ingresso tra gli azionisti".
"Dunque, da settembre al 2013, si chiuderanno gradualmente tutte le discariche della regione, quella di Malagrotta e le altre di Latina, di Guidonia e di Bracciano. Intanto, entro la fine dell'anno il sindaco Alemanno dovrà decidere se prorogare ancora l'apertura della stessa Malagrotta o, in caso contrario, aprire un'altra discarica alla Zolfatara, sulla Laurentina - conclude l'articolo - Ma non è tutto. Si spenderanno 200 milioni di euro per sette impianti di compostaggio per la differenziata, 300 milioni per quelli che producono il Cdr. Mentre l'impianto di termovalorizzazione che potrebbe nascere ad Albano costerebbe 250 milioni".