18 giugno 2008

IL FUTURO È ADESSO

Comunicato Stampa PTPR

Ardea, 18 giugno 2008 - Ardea deve iniziare a disegnare il territorio e delineare lo sviluppo economico che vuole scegliere per il proprio futuro. Quella offerta dal PIANO TERRITORIALE PAESISTICO REGIONALE (PTPR) è un'ottima occasione da non perdere, proprio per l'obiettivo che si pone questo strumento urbanistico: fotografare il paesaggio esistente e individuare gli ambiti di sviluppo che la natura del territorio lascia intravedere.

Anche se non sono presenti in Consiglio comunale, i partiti: PRC, VERDI, SD, PSI, PRESENZA CRISTIANA hanno sentito il dovere di studiare la questione e hanno elaborato 4 osservazioni, protocollandole in Comune entro i termini stabiliti, cioè venerdì scorso.

La sintesi delle richieste è la seguente:
  1. Salvaguardare e valorizzare la costa ampliando la fascia definita "PAESAGGIO NATURALE DI CONTINUITÀ" fino a lambire i centri abitati esistenti;
  2. Ripristinare e rispettare i vincoli della Legge Galasso nei lotti liberi della fascia costiera;
  3. Accentuare l'attuale vocazione agricola delle valli di Montagnano, portandola alla classificazione di "PAESAGGIO AGRARIO DI RILEVANTE VALORE". Ciò allo scopo di valorizzare le attuali coltivazioni estensive a vite con produzioni DOC che possono rappresentare un potenziale futuro sviluppo economico del territorio.
In particolare l'obiettivo per quanto riguarda la fascia costiera è quello di preservare le restanti aree non edificate chiedendone la trasformazione da "Paesaggio agrario di rilevante valore" a "PAESAGGIO NATURALE DI CONTINUITÀ" che consentirebbe di disegnare una continuità con l'esistente ambiente naturale limitrofo (le pinete di Lido dei Pini, Tor Caldara, Nettuno e Castel Fusano) e che potrebbe, in prospettiva, consentire la piantumazione di pini marittimi e altre specie mediterranee. Le osservazioni riguardano la fascia costiera antistante la Nuova Florida (da Rio Verde a Via Bergamo) e Tor San Lorenzo (ex Gabbiano tra viale Marino, Via Laurentina e consorzio Lido di Tirrenella).

In perfetta coerenza è l'osservazione che riguarda la tutela delle aree libere destinate a servizi (parcheggi ecc) lungo tutta la fascia costiera e che sono a rischio di edificazione.

Ora queste osservazioni dovranno passare al vaglio del Consiglio comunale, al quale affidiamo la responsabilità di valutarle positivamente nell'esclusivo interesse della collettività. Occorre oggi ad Ardea uno sguardo lungimirante sulle possibilità di uno sviluppo economico alternativo a quello edilizio, unico sinora conosciuto, che non potrà che riguardare il TURISMO e le attività ad esso collegate. La politica deve assumersi delle responsabilità fuori e dentro le istituzioni. Noi abbiamo cominciato con queste proposte, la parola ora agli altri attori sociali a partire dai consiglieri comunali.

PRC, VERDI, SD, PSI, PRESENZA CRISTIANA