04 giugno 2008

TURBOGAS: COMUNICATO CONGIUNTO

Comunicato Stampa Congiunto

Nostro malgrado, prendiamo atto del nuovo rinvio della discussione della mozione in Consiglio regionale grazie alla quale impegnare il presidente Marrazzo e la giunta regionale a revocare in autotutela il parere favorevole concesso all'impianto turbogas di Campo di Carne.

A più di un mese dalla presentazione ufficiale della mozione, nonostante una larga adesione trasversale, e nonostante le promesse e le rassicurazioni lanciate ad Aprilia nel corso dell'ultima campagna elettorale, ancora l'intesa regionale alla centrale non viene revocata.

E c'è amarezza per come si sono svolti i lavori odierni dell'assise regionale. La maggioranza ha infatti chiesto l'inversione dell'ordine del giorno affinché la mozione sulla turbogas fosse discussa al primo punto. Anche il presidente del Consiglio si era espresso favorevolmente sull'ipotesi, mentre un gruppo dell'opposizione, nella fattispecie Alleanza Nazionale, ha scelto la via dell'ostruzionismo politico, negandone la possibilità.

I cittadini di Aprilia ritengono impensabile che alla salvaguardia ambientale del territorio e alle istanze di un'intera comunità vengano applicate le "regole" della polemica politica tra le parti. La mozione sulla revoca del parere favorevole alla turbogas, così come è maturata, ha bisogno di un'ampia partecipazione delle forze politiche rappresentate a via della Pisana e non può subire ritardi di questo genere.

Oggi il contraddittorio politico tra maggioranza e opposizione non ha di certo reso un buon servizio ad una comunità intera che non guarda alle bandiere dei partiti, quanto alla condivisione di valori comuni, così come ha sempre fatto.


ALT
COLDIRETTI
LEGAMBIENTE
RETE CITTADINI CONTRO LA TURBOGAS DI APRILIA