21 giugno 2008

VISITA GUIDATA CASTRUM INUI

locandina 2008Venerdi 11 luglio, alle ore 10, quarta visita guidata gratuita nel grande sito archeologico Castrum Inui di Ardea.

A fare da Ciceroni il dottor Francesco Di Mario, direttore degli scavi e responsabile di zona della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, e lo staff di archeologi che operano nel sito stesso.
L'evento è ideato e organizzato dall'Associazione Culturale Informare e dal periodico locale "dossier informare"
con la prestigiosa collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio e supervisione scientifica del dr Francesco Di Mario, oltre che con la partecipazione organizzativa dell'Associazione Nuova California 2004 onlus.
"Alla scoperta di Castrum Inui - 4ª edizione", è inserito nel calendario della festa "E... State con noi" che animerà l'estate di Tor San Lorenzo nel quartiere Nuova California, dal 10 al 13 luglio 2008. 

Sarà una visita particolarmente interessante, sia perchè il sito archeologico è abitualmente chiuso al pubblico, e quindi si tratta di un avvenimento fuori dal comune, sia perchè sono gli stessi esperti e studiosi che stanno eseguendo gli scavi ed i restauri ad illustrare il frutto del loro lavoro ai visitatori; inoltre, rispetto allo scorso anno, l'estensione di Castrum Inui è aumentata ed innumerevoli sono state le grandi scoperte archeologiche che vi sono state effettuate. 

Come si evince dal comunicato stampa emesso dal comitato organizzatore, quest'anno è stata introdotta una interessante novità in via sperimentale. 

All'interno del sito, un percorso artistico tenterà di creare un suggestivo e rispettoso connubio tra il prodotto artistico contemporaneo e l'arte antica di cui le rovine sono pregne. Esporranno una serie di loro opere scultoree gli artisti Liliana Bordoni e Massimiliano Savio, mentre il maestro d'arte Simonetta Oro eseguirà una dimostrazione pratica delle varie tecniche per la realizzazione di mosaici artistici. I progetti ed i disegni dell'architetto Romano Mastrella, relativi alla realizzazione di percorsi espositivi e museali, completeranno il quadro del possibile cammino verso la fruizione del prodotto artistico antico e contemporaneo.