17 luglio 2008

"PISCHELLI" E SENATORI...

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA Circolo di Ardea

EUFEMI E' ALL'ANGOLO, OSTAGGIO DEI "PISCHELLI"

E' il caso di dire: "chi di trasversalismo ferisce, di trasversalismo perisce".
L'uomo della legalità e dello sviluppo è finito in un angolo dopo un anno di amministrazione approssimativa e litigiosa.
I giovani (sic!) Consiglieri Comunali sono in rivolta contro i "senatori" che non vogliono mollare il potere trentennale.
La maggioranza di centro destra si è dissolta e Eufemi è in balia dei numeri che cambiano di giorno in giorno e di ora in ora. Il Partito Democratico ha riunito le tre "anime": quella degli ex DS entrati in maggioranza fin dal ballottaggio, gli altri che fanno capo a Luca Fanco protagonisti delle primarie e gli ex Margherita vicini a Tonino Abate.
Nell'ultimo Consiglio Comunale si è consumato l'atto ufficiale del ribaltone ed i neo promossi aspettano il corrispettivo: nei corridoi del palazzo si dice due assessori. Alleanza Nazionale (ma non erano tutti PDL ?) ha posto l'ultimatum al Sindaco: una settimana di tempo per tornare ai vecchi accordi - compresa la presidenza del Consiglio all'UDC o siamo all'opposizione.
Intanto la revoca del Project Financing per il Cimitero, atto fondante del ribaltone, sembra svanire; pare che gli uffici non abbiano annullato il bando, ma solo inviato lettere ai partecipanti allungando i termini per l'espletamento.
Eufemi ondeggia pericolosamente nel magma di un inciucio che ad Ardea non ha precedenti. Chissà che ne pensa Veltroni dei suoi che ad Ardea brigano con il peggior centro destra, mentre lui è indaffarato a rintuzzare il rovesciamento degli impegni presi in campagna elettorale da Berlusconi sulla finanziaria, sulla giustizia e sulla sicurezza...
Quello che ci lascia perplessi è il silenzio di Tonino Abate, ex Margherita, con il quale abbiamo condiviso anni di battaglie all'opposizione riportando anche significativi successi per il paese e per i cittadini. Nell'ultimo Consiglio Comunale ha manifestato disagio per le posizioni assunte dal PD, ma senza puntuali prese di distanza.
Il popolo di centro sinistra, sempre rivolto alla cultura dell'unità delle forze politiche rifletta.
Il giochetto dei "pischelli" e dei "senatori" è rivolto esclusivamente allo scambio per la gestione del potere che ha prodotto e produce danni incalcolabili al territorio. L'esperienza ci dice che ancora una volta la legislatura è al capolinea, l'epilogo potrebbe essere imminente o più lontano nel tempo, comunque non riusciamo ad intravedere orizzonti unitari che alle prossime vicine o lontane elezioni comunali possano sancire una unità programmatica, inoltre sarebbe impensabile una coalizione elettorale che veda la sinistra unirsi con una lista dei "Pischelli per Ardea".

Valtere Roviglioni
Circolo PRC di Ardea