08 luglio 2008

UNA NUOVA LINGUA: L'ARDIESE

Pur se l'ardiese vuole assurgere a lingua invece che dialetto, parafrasando un noto personaggio non possiamo fare a meno di dire: «Almeno l'itagliano sallo!».

Di seguito una raccolta di strafalcioni sui quali, pur sorridendo, non possiamo fare a meno di meditare, pensando alla cultura che aleggia sulla Rocca.

  • Nuova lingua Ardiese... o topo, o cane, o gatto e se non va bene in politica... avemo fatto o mbiccio
  • Quando muoio mi faccio cromare. (Eccellente!)
  • Di fronte a queste cose rimango putrefatto! (Che schifo!)
  • Arriva il treno, hai blaterato il biglietto? (...)
  • Come faccio a fare tutte queste cose simultaneamente? Dovrei avere il dono dell'obliquità! (la torre di Pisa?)
  • Basta! Vi state coagulando contro di me! (trasfusione?)
  • E' nel mio carattere: quando qualcosa non va, io sodomizzo! (Stategli lontano!)
  • Anche l'occhio va dalla sua parte... (Si chiama strabismo...)
  • Non so a che santo riavvolgermi. (Una video cassetta devota...)
  • Avete i nuovi telefonini GPL? (No mi spiace solo benzina!)
  • Il cadavere presentava evidenti segni di decesso. (Ma va?! Strano)
  • Prima di operarmi mi fanno un'autopsia generale. (Auguri!)
  • Abbiamo mangiato la trota salmonellata. (Ancora auguri!)
  • Vorrei un'aspirina in supposte effervescenti. (Quando si dice faccia da culo...)
  • Vorrei una maglia con il collo a volpino. (Non era lupetto?...)
  • Vorrei una pomata per l'Irpef. (Herpes è difficile...)
  • Tu non sei proprio uno sterco di santo. (Menomale.)
  • E' andato a lavorare negli evirati arabi. (Contento lui...)
  • A forza di andare di corpo mi sono quasi disintegrata. (O disidratata? Alla faccia della diarrea!)
  • Mia nonna ha il morbo di Pakistan. (...)
  • La mia auto ha la marmitta paralitica. (...e al posto dei cavalli ha le sedie a rotelle?)
  • Verrà in ufficio una stragista per il tirocinio. (Si salvi chi può!)
  • Sono momentaneamente in stand-bike. (L'attesa in bicicletta...)
  • Da vicino vedo bene, è da lontano che sono lesbica. (Aiuto...)
  • Mi sono fatta il Leasing al viso. (..pensavo un mutuo...)
  • E' inutile piangere sul latte macchiato. (Meglio farlo su un bel cappuccino...)