13 settembre 2008

DOSSIER SULLA SICUREZZA
ED ACCESSIBILITÀ AD ARDEA

Le Associazioni: VIALIBERA Onlus, Il Comitato di Quartiere Nuova Florida e il Comitato di Quartiere Castagnola, Sabato 13 settembre 2008 alle ore 10 presso l'Università Selva dei Pini di Pomezia, hanno indetto una conferenza stampa per illustrare tre importanti attività che le associazioni stanno portando avanti:
  • Leggi la Legge - dossier sullo stato di ILlegalità degli spazi pubblici di Ardea. Immagini e leggi a confronto.
  • Il Grande Fratello dalla parte del cittadino - un moderno e innovativo sistema di controllo dell'operato delle pubbliche amministrazioni.
  • Ardea, città "superAbile" - un progetto dell'Associazione Vialibera per una città che faciliti le relazione fra persone e non la loro ghettizzazione.
Nel corso della manifestazione Elena Russo, presidente del Comitato di Quartiere Castagnola ha dichiarato: «La presentazione del "Dossier sulla sicurezza ed accessibilità ad Ardea" è un capitolo importante dell'azione di denuncia e monitoraggio delle situazioni di disagio con le quali convivono da sempre gli abitanti di Ardea.
Invieremo il nostro "Dossier" a tutti gli Enti preposti e informeremo i cittadini di Ardea sulla possibilità che hanno di denunciare alla Magistratura quegli Enti le cui inadempienze, configurandosi come violazioni delle leggi vigenti, possono determinare incidenti talvolta anche con esiti mortali come la cronaca recente ci ha dimostrato (vedi la tragedia di Pasma).
Il CdQ Castagnola ha già molte volte fatto presente all'Amministrazione Comunale le molteplici carenze del nostro territorio sia a mezzo televisione e stampa, sia attraverso comunicazioni scritte, sia con richieste di incontro inviate al Sindaco.
A nessuna di queste azioni ha fatto seguito il benché minimo riscontro.
Questo ci delude ma non ci scoraggia e continueremo ad insistere utilizzando tutti i mezzi consentiti finché non vedremo realizzate quelle opere di primaria necessità che attendiamo da oltre un trentennio: rete fognaria, acqua potabile, marciapiedi, illuminazione stradale, e l'elenco potrebbe continuare a lungo.
Abbiamo in programma molte altre iniziative in collaborazione con Associazioni e Organismi locali che, lasciando sempre aperta la porta al dialogo con le Autorità, si propongono come stimolo alla risoluzione dei problemi dei quartieri abbandonati in quanto Ardea non è solo la Rocca, cosa che a volte in nostro Sindaco dimentica, e il buon senso suggerisce che gli interventi debbono avere una sequenza dettata dalle priorità e non dalle simpatie.
Prima quindi di spendere un centesimo per "abbellire" o per finanziare feste e baccanali è necessario investire quelle risorse per dare a tutti i cittadini i servizi primari, ma finora sembra che proprio le risorse per l'indispensabile non siano reperibili, mentre per il superfluo ci sono, eccome!».