04 settembre 2008

ESPOSTO/DENUNCIA
PER I FATTI DELLA GLOBAL LOGISTICA

Come da impegno assunto con i lavoratori, il sindacato e l'assessorato al lavoro della Regione Lazio, è stato presentato alcuni giorni fa, dal capogruppo consiliare di Rifondazione Comunista al Comune di Pomezia Franco Boager, l'esposto denuncia in merito a quanto sta avvenendo alla Global Logistica.

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA
Circolo "Lucio Libertini" di Pomezia - tel. 340/8699048
prcpomezia@email.it
prcpomezia.splinder.com



Per chi non fosse al corrente dei fatti, il 25 agosto u.s. si è svolto a Roma, sotto gli uffici della Prefettura, un presidio dei lavoratori della Global Logistica (che gestisce il deposito alimentare della GS di Santa Palomba) promosso dalla Filcams Cgil di Roma e del Lazio e di Pomezia-Castelli.
A motivare la protesta, il licenziamento di 50 lavoratori dell'azienda, per lo più pakistani ed indiani, avvenuto qualche giorno dopo uno sciopero indetto per contestare l'ennesimo ritardo di pagamento dello stipendio.
"La ragione del licenziamento - spiega un comunicato sindacale - va ricercata in una ritorsione nei confronti di questi lavoratori che si sono organizzati aderendo alla Filcams Cgil e, attraverso la stessa, hanno chiesto di superare una situazione lavorativa indegna di un paese civile: più di 15 ore al giorno, nessuna pausa per consumare un pasto; mezzi e ambiente di lavoro mal funzionanti e insufficienti; bassi salari ed erogati con notevole ritardo".