24 settembre 2008

RETE NO TURBOGAS: NUOVO PRESIDENTE

La Rete Cittadini No alla Turbogas di Aprilia, all'unanimità nel corso dell'assemblea pubblica del 18 settembre, ha scelto di eleggere come nuovo presidente la dottoressa Rita Leli, dirigente scolastico, che subentra al presidente uscente Marco Procaccini.

Il primo impegno del presidente Leli sarà quello di formalizzare un invito, al presidente della giunta regionale Piero Marrazzo, a partecipare ad una nuova assemblea pubblica, a distanza di più di dodici mesi dal primo incontro al teatro "Europa" di Aprilia (6 ottobre 2007).

"In quell'occasione - ha detto Rita Leli - l'onorevole Marrazzo si è posto a garanzia della salute dei cittadini e, alla luce della conclusione dei tavoli tecnici regionali, specie per quanto riguarda quello sulla trasparenza degli atti amministrativi, abbiamo motivi per essere ottimisti. Al presidente della Regione Lazio chiederemo di muoversi verso il ministero affinché sia riaperto l'iter di Valutazione di Impatto Ambientale. A nostro avviso, ci sono i presupposti per farlo".

Rita Leli e gli altri volontari no-turbogas saranno presenti al convegno scientifico promosso dal Comune di Aprilia in aula consiliare mercoledì 24 settembre. In quell'occasione interverranno i professori Merli e Guercio dell'Università La Sapienza della Capitale, che hanno curato il primo, lo studio sulla qualità dell'aria, il secondo il piano urbanistico per effetto del quale il sindaco Calogero Santangelo ha emesso un parere negativo alla dichiarazione di compatibilità ambientale e territoriale dell'impianto turbogas.

Rita Leli ha poi espresso un amaro commento in merito alla mancata elaborazione, da parte della commissione d'indagine sulla turbogas, di una relazione conclusiva del lavoro della commissione stessa, da sottoporre all'attenzione e all'approvazione del Consiglio comunale.

LA RETE CITTADINI NO ALLA TURBOGAS DI APRILIA