13 ottobre 2008

ELEZIONI CENTRO ANZIANI? PARTE LA DIFFIDA!

La presentazione delle candidature per il rinnovo delle cariche del centro sociale anziani (trattasi di volontariato, non retribuito!) è ancora lontana, ma da qualche settimana oscure e sospette manovre, interne ed esterne al centro, confermano che sono in atto precise strategie per cancellare fondamentali diritti dei cittadini, sia tramite azioni di delegittimazione dei singoli, che con maldestri tentativi di modifica del Regolamento Comunale.

Mentre le prime sono umanamente comprensibili in quanto figlie di legittime aspettative individuali, quali il desiderio di riconferma per presunti meriti pregressi o/e nell'attuale gestione, il prestigio della carica, la convinzione di meritare un maggior riconoscimento, ecc., altre sono decisamente sospette.

Volutamente ignorando che è interesse della collettività degli anziani disporre di un comitato di gestione dinamico, efficiente, democratico ed impegnato per il perseguimento dei fini sociali previsti dal Regolamento, avvicinando qualche componente del direttivo del CdQ si è tentato di dare per assunto l'incompatibilità fra le cariche nelle due associazioni. A fronte di un serio richiamo ai diritti costituzionali si è ripiegato sulla "non opportunità", sul "gentleman agreement", sulla "moral suasion", sul suggerimento di autosospensione "ante" candidatura...

A questo si aggiunga la notizia che qualche giorno fa, in una riunione negli uffici comunali è stata formalmente avanzata la proposta (caduta però per l'opposizione di alcuni dei presenti) di modificare il Regolamento comunale per sancire la millantata incompatibilità!

Tutto ciò è MOLTO grave e ci induce a scrivere al Sindaco affinché intervenga sollecitamente – quale garante della legalità e del buon governo nella nostra cittadina (in mancanza del mai nominato Difensore Civico!) per affermare i nostri diritti individuali, ai quali per nessun motivo intendiamo rinunciare.

Rimane ovviamente la domanda: cui prodest???

CdQ Nuova Florida
Il Direttivo