14 ottobre 2008

HANDICAP, SCUOLA E COMUNE

LABORATORIO PER LA SINISTRA UNITA
PRC VERDI SD SDI

COMUNICATO STAMPA

In data 13 ottobre si è svolto il secondo incontro del "laboratorio cittadino per la sinistra" con il sindaco Eufemi, l'avv. Cucuzza, l'assessore Ucci, il Dott. Miletto, neuropsichiatra dell'UOMPI, alla presenza inoltre di alcune mamme di ragazzi con handicap, le quali - conoscendo il problema - hanno denunciato le gravi condizioni scolastiche.
Dalla riunione è scaturita la indubbia volontà a collaborare attraverso la presa d'atto da parte dell'amministrazione sulla necessità di un aumento delle ore assistenziali, rivedendo la distribuzione erogata, e mantenendo un'attenzione adeguata agli alunni tutelati dalla "legge 104".
Nella discussione è emersa una grave mancanza da parte delle scuole del territorio, in particolare il circolo Ardea 2 (T.S. Lorenzo), nell'attuazioone di laboratori integrativi atti al miglioramento dei ragazzi in situazione di handicap, disagio sociale o psicologico. Abbiamo preso atto che il circolo Ardea2, nello specifico, risulta essere il più svantaggiato, in quanto ad oggi non è stato ancora in grado di esprimere un progetto su alcuna disabilità.
Il "laboratorio cittadino per la Sinistra unita", certo di aver cercato un dialogo con l'amministrazione Eufemi, per ristabilire le regole previste dalle vigenti leggi, sottolinea in ogni caso, l'assenza quasi totale, di una posizione più responsabile e consapevole da parte dei docenti incaricati e soprattutto dell'organo istituzionale quale è il consiglio di circolo.
In attesa che si risolva la disputa nell'assumersi ognuno le proprie responsabilità, denunciamo l'assoluta lacuna comunicativa tra comune e scuola, che porta evidentemente ad uno scollamento di rilevanza enorme, e come al solito trai due litiganti... Sono i ragazzi a farne le spese.
L'accoglienza serena di questi alunni speciali, dipende quindi dalla competenza, dalla coscienza, e dalla volontà politica delle due parti.

Barbara Tamanti per il "laboratorio cittadino per la sinistra unita"