24 ottobre 2008

IL PASSATO CHE RITORNA

COMUNICATO STAMPA

Il Laboratorio Cittadino per la Sinistra Unita (PRC, PS, Verdi, SD) valuta che l'ingresso in maggioranza di personaggi provenienti dal Partito Democratico sia un ulteriore passaggio che testimonia la degenerazione della politica ad Ardea. Chi decide di sostenere una destra che ha mostrato ampiamente tutti i suoi limiti e fallimenti, abiura il suo passato e rivela finalmente il suo vero volto.
Infatti questa trasmigrazione non è stata giustificata né politicamente né amministrativamente da De Angelis, Petrella e Magliacca e quindi trova la sua ragione solo nella smodata ed egoistica voglia di potere che non ha esitato neppure di fronte ai pesanti attacchi del governo centrale alla scuola, alla Costituzione, allo stato sociale, al lavoro ed all'ambiente. Una scelta che, peraltro, contribuisce a fare chiarezza nelle fila del centrosinistra, impegnato in un percorso che punta ad eliminare le dissonanze interne e le scorie della vecchia politica. La fuoriuscita di individui che nulla hanno a che vedere con un progetto di governo alternativo a quello del centrodestra giova al processo avviato con il Laboratorio cittadino per la sinistra unita, luogo di confronto di idee e costruzione di progetti politici.
Inquieta che una maggioranza già numericamente solida si pieghi al ricatto di qualche suo esponente. L'accettazione di presenze anomale è il segnale di una debolezza politica, molto grave in una situazione come quella di Ardea che richiederebbe agilità e lucidità amministrativa.
Spiace osservare che il sindaco Eufemi - fautore o vittima di questa situazione - perda autorevolezza istituzionale, avvilendo la figura di garanzia che comunque dovrebbe rappresentare.
Tale comportamento mina la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, lede i principi di responsabilità che sono alla base della democrazia e favorisce il qualunquismo e la rassegnazione, creando disinteresse alla partecipazione per una nuova politica.
Osserviamo che mentre a sinistra c'è uno sforzo di rinnovamento, la destra è catalizzatrice di interessi e personaggi che negli anni '80 e '90 hanno determinato l'aggressione del territorio e causato il dissesto economico, cioè il fallimento del comune. Condizioni che si ripropongono oggi con il redigendo Piano Regolatore e con i debiti di milioni di Euro cumulati con la pessima gestione dei soldi pubblici. E' in atto una vera e propria restaurazione che avrà esiti funesti per la città.

Ardea - 24 Ottobre 2008

Laboratorio Cittadino per la Sinistra Unita (PRC, PS, Verdi, SD)