14 ottobre 2008

LETTERA APERTA AGLI AMICI DEL PARTITO DEMOCRATICO DELLE LISTE CIVICHE E DELLA SINISTRA ALTERNATIVA DI ARDEA

AGGIORNAMENTO

CARO MICHELE

apprezzo il tuo sforzo unitario, l'ennesimo "volemose bene" non è sufficente se non ci si riappropria dei valori smarriti per rincorrere il centro destra, la paternale del passo indietro è datata, rischia di farci apparire più arretrati di quello che siamo. Mi meraviglio che il PD ed in particolare gli ex Margherita continuino con i soliti giri di valzer.
L'unità si costruisce sui programmi e sulle proposte che ci accomunano e, non è secondario, sulla opposizione a questa maggioranza che sta portando Ardea al secondo dissesto finanziario.
Coma hai potuto notare, la sinistra si sta riorganizzando e sull'opposizione a questa maggioranza sta costruendo un programma che inevitabilmente sarà alternativo. Cosa possiamo dire del PD che oltrettutto ha nel Consiglio Comunale la rappresentanza che non fa sentire la sua voce, che non è in grado di sollevare un dibattitto nemmeno di fronte ad un ribaltone?
Chi è l'interlocutore credibile con cui rapportarci? O forse la fuoriuscita dei "tre" ha ringalluzzito le smanie egemoniche di qualche poco illuminato politico locale. L'unità si costruisce sulle proposte, l'egemonia si conquista condividendo le lotte che aggregano e non certo sui calcoli elettoralistici che peraltro hanno dimostrato ripetuti fallimenti del centro sinistra. Per cui ti invito a sollecitazioni più analitiche e per favore evita "pelosi" ammiccamenti che certo non contribuiscono ad un dibattito sereno e pacato.

Con affetto
Valtere Roviglioni

Rilanciamo il PD il Centrosinistra e le Liste Civiche
per rinnovare politica per l'alternativa al Centrodestra!


Non è un mistero per alcuno che la situazione dei partiti del centrosinistra e dei movimenti politici di Ardea sia divenuta quantomeno problematica e si trovi in una delicata fase di stallo.

Il PD si è caratterizzato finora per un'accentuata frammentazione e per degli arditi tentavi di alcuni di esercitare improbabili egemonie. La sua giovane vicenda è stata segnata da errate prese di posizione, assunte magari in buona fede, ma che hanno fornito maggior aggio al centrodestra per continuare ad amministrare in maniera inadeguata Ardea.

Le potenzialità del PD sono enormi, ma la prevedibile crisi che si accompagna a fenomeni complessi e rilevanti, quali la nascita di una soggettività nuova e la liquidazione di due grandi partiti tradizionali, è arrivata puntuale e può bloccarne la crescita e il consolidamento, se non si pongono in essere immediate iniziative conseguenti. Per evitarlo, e responsabilmente dobbiamo evitarlo, c'è una sola strada maestra: remare tutti dalla stessa parte, abbandonando impostazioni personalistiche a vantaggio di una visione collegiale e di una cogestione armonica degli appuntamenti dell'immediato futuro, a cominciare dal nuovo tesseramento che potrebbe rappresentare il preludio per il rilancio del partito e dell'iniziativa politica.

Nel travaglio descritto si è palesato anche un corollario inatteso: una vicenda dell'amministrazione Eufemi contraddistinta da intensa confusione. Dall'indeterminatezza dell'appartenenza partitica si è giunti al passaggio legittimo (prima camuffato e poi palese) di noti personaggi nel Centrodestra con l'emergere di risvolti di instabilità e prese di posizione (vedasi diktat di AN) che potrebbero condurre all'ennesima fine anticipata della consiliatura.

D'altronde gli impegni del Centrodestra per quanto attiene la legalità, le strade, le fogne e l'acqua potabile sono lungi dal concretarsi completamente, con un ulteriore aggravio e detrimento della condizione economica e sociale dell'intera popolazione di Ardea.

Di fronte a tale situazione non possiamo rimanere a guardare, dobbiamo contribuire a rinsaldare le forze del Centrosinistra (anche con uno sguardo attento al Centro), per pensare a un'alternativa difficile ma non impossibile!

Il PD deve cominciare a lavorare alacremente e con serenità per dotarsi di una gestione fortemente strutturata e collegiale, sulla base di un progetto politico articolato e calato nella realtà di Ardea. Deve poter contare su tutti i soci fondatori e sostenitori per confermare le potenzialità elettorali in grado di consentirgli di guidare un rinnovato e rafforzato Centrosinistra, condizione indispensabile per inaugurare una stagione programmatica tesa a lottare efficacemente per la conquista del governo di Ardea. Per riuscirci dobbiamo tutti, ripeto tutti, immediatamente contribuire a svelenire il clima, magari fare un passo indietro, come condizione indispensabile per pensare a gettare le basi per una rinnovata concordia e unità d'intenti e d'azione.

In conclusione, sento forte, insieme agli amici di sempre, la necessità e l'esigenza di lanciare un appello accorato a tutti gli appartenenti del PD, ai responsabili delle Liste Civiche e alla Sinistra Alternativa: mettiamo da parte i ricordi del passato; liberiamoci dagli orientamenti e condizionamenti egoistici in favore del recupero del senso di responsabilità nell'azione politica, della concretezza e degli intenti propositivi, per il bene di tutti e dei cittadini Ardea. Attiviamoci immediatamente, con tutte le energie, ciascuno per quanto nelle proprie possibilità, per promuovere incontri, iniziative comuni, confronti per un rinnovato impegno nel segno della collaborazione sincera e per l'interesse comune.

Ardea, 13 ottobre 2008

Michele Lotierzo (ultimo segretario DL Margherita Ardea)